Animali / Plantigradi

Il sindaco campano vuole adottare Jj4, protestano i cittadini: “Non la vogliamo”

Contrario anche il presidente del Parco regionale del Partenio: "Gli orsi potrebbero arrivare facilmente nei centri abitati. Il nostro parco è su un territorio che si estende per quattro province e 22 comuni. L'impatto con l'uomo potrebbe essere continuo"

ZAIA "Mi dispiace per Fugatti, non vogliamo orsi"
PROGETTO Cento orsi in Trentino, la radiografia di Life Ursus
LOMBARDIA Fontana chiude le porte al Trentino

AVELLINO. Una vera e propria rivolta contro il loro sindaco, che aveva lanciato l’idea di far arrivare Jj4, l’orsa che ha ucciso un runner trentino e attualmente rinchiusa nel Centro Casteller di Trento, nel suo comune. Il primo cittadino in questione è Pasquale Giuditta. Il sindaco di Summonte, contrario all'abbattimento del plantigrado in questione, ha lanciato il suo appello a “Zona Bianca”, programma Mediaset. 

"Non credo sia giusto sopprimere - ha spiegato -. Convivere e condividere è quello che dobbiamo fare, noi siamo propensi ad accogliere una parte di quegli orsi e credo che nel nostro territorio penso ci sia l'habitat naturale per accoglierli. Sono solidale con i trentini, la pericolosità però appartiene al contesto della montagna".

L'idea di Giuditta sarebbe quella di introdurre gli orsi nel Parco regionale del Partenio, ma quest'iniziativa lascia più di una perplessità: "Non è un parco recitato, gli orsi potrebbero arrivare facilmente nei centri abitati - spiega Francesco Iovino, presidente del Parco -, è un territorio che si estende per quattro province e 22 comuni. Si tratta di un parco molto antropizzato e l'impatto con l'uomo potrebbe essere continuo". Sul piede di guerra anche gli abitanti.
 

comments powered by Disqus