Animali / Politica

Pichetto interviene alla Camera: “Sarà garantita l'incolumità dei cittadini e la convivenza con gli animali selvatici”

Il ministro ha promesso che presto saranno proposte alle autorità politiche competenti le misure relative agli orsi in sovrannumero in Trentino

ROMA. Il ministero dell'Ambiente adotterà "con tempestività ogni efficace misura per garantire l'incolumità di tutti i cittadini e la convivenza con gli animali selvatici". Così il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto al question time alla Camera ricordando che il Mase "ha prontamente attivato lo scorso 21 aprile, sulla base delle funzioni di indirizzo riconosciute in materia dall'ordinamento, un tavolo tecnico sull'emergenza orsi in Trentino, presieduto dal sottosegretario Barbaro" per garantire, attraverso il coinvolgimento di tutti gli attori interessati, dalle amministrazioni locali, ad Ispra, al Cufa, alle istituzioni scientifiche e associazioni ambientaliste, le opportune soluzioni al tema della convivenza fra la fauna selvatica e le attività antropiche.

Durante le riunioni del tavolo tecnico, il ministero ha individuato la prima decade di maggio per una ricognizione normativa nazionale e comunitaria; successivamente saranno proposte alle autorità politiche competenti le misure relative agli orsi in sovrannumero nella provincia trentina.

La task force del Mase, in accordo con le indicazioni fornite dalle associazioni, elaborerà un piano strategico per la gestione dei plantigradi, e in generale, la convivenza con gli animali selvatici, in conformità al quadro normativo vigente, che riconosce all'orso una forma di protezione particolare in base alla direttiva Habitat.

Saranno avviate anche interlocuzioni diplomatiche per un eventuale ricollocamento degli orsi. 

comments powered by Disqus