Animali / Giustizia

Nuovo esposto in Procura degli animalisti dell’Aidda: “Farmaci a M49, chiediamo controlli”

L’Associazione italiana difesa animali e ambiente chiede anche al ministero dell’Ambiente di fare delle verifiche anche “sulla qualità dei prodotti usati per alimentare gli orsi al Centro faunistico Casteller e di verificare, cosa sulla quale abbiamo diversi dubbi e sospetti, se essi siano delle qualità previste e di verificare anche i conti della gestione economica della struttura"

SONDAGGIO Lupi e orsi problematici, vanno abbattuti?
ORDINANZA Maurizio Fugatti: abbattere l'orso che ha ucciso
PROGETTO Cento orsi in Trentino, la radiografia di Life Ursus

TRENTO. Aidaa (Associazione italiana difesa animali e ambiente)  invierà un esposto alla procura della procura di Trento ed al ministero dell'Ambiente per chiedere che si indaghi sulla gestione degli orsi reclusi al Casteller ed in particolare sulle condizioni di salute di Papillon.
 

“Ricordate Papillon (M49) quello rinchiuso proprio al Casteller, da dove era
quale era evaso? Ebbene quell'orso non aveva fatto nulla agli uomini ma è stato catturato e rinchiuso in cattività perchè aveva in qualche occasione rubato polli e miele. Dopo le evasioni è stato sepolto in questa struttura, castrato ed imbottito di farmaci per renderlo docile” si legge in un comunicato dell’Aidaa”.

“Noi non ci siamo dimenticati di lui ne di quello che gli è stato fatto per annullare di fatto la sua natura di orso indomito e intelligente, e a quanto ci è stato riferito questo trattamento è operativo anche in questi periodi in cui il centro è tornato alla ribalta dopo che vi è stata rinchiusa in via speriamo provvisoria l'orsa Gaia (jj4)”. 

 "Quello del Casteller non è un centro faunistico ma semplicemente una prigione - scrivono gli animalisti - dove l'orso Papillon sarebbe imbottito di farmaci per annullare la sua indole e la sua intelligenza, noi chiediamo alla procura di indagare ed al ministero di farsi promotore di una seria indagine specialmente sulle condizioni di tenuta dell'orso papillon per il quale chiediamo il trasferimento. Ma chiediamo anche una serie di controlli sulla qualità dei prodotti usati per alimentare gli orsi e di verificare, cosa sulla quale abbiamo diversi dubbi e sospetti, se essi siano delle qualità previste e di verificare anche i conti della gestione economica della struttura".

comments powered by Disqus