Animali / L’avviso

Fugatti avvisa il governo: “Sono pronto ad abbattere 70 orsi se non ci dite subito dove trasferirli"

Si terrà domani a Roma il tavolo tecnico tra l’esecutivo Meloni, Ispra e il Trentino per l’emergenza dei plantigradi. Si alza intanto la tensione sul fronte dell’ordine pubblico: previste nei prossimi giorni delle manifestazioni animaliste

POLITICA Consiglio provinciale compatto per ripensare il progetto 
EUROPA Dalla Slovenia alla Romania, l'eliminazione degli esemplari 
LA SVOLTA Catturata nella notte l'orsa che ha ucciso Andrea Papi 
ESPERTI Grandi Carnivori: «Lavorare per la coesistenza con l’orso»

TRENTO. Il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, chiede al governo un intervento rapido ed efficace per la gestione degli orsi in Trentino: «O il ministero dell'Ambiente ci dice dove trasferire 70 orsi in tempi brevi, oppure ci autorizza ad abbatterli. E se il ministro mi dà il via libera, io inizio ad abbatterli già da domani mattina». 

Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha firmato nel tardo pomeriggio il decreto con il quale dispone la rimozione, tramite abbattimento, di MJ5, l’orso ritenuto responsabile dell’aggressione di un uomo avvenuta lo scorso 5 marzo in Val di Rabbi.

Il decreto dispone l’identificazione genetica dell’esemplare, attraverso cattura preliminare, ed è motivato dalla necessità di garantire l’interesse della salute e della sicurezza pubblica, ai sensi della legge provinciale 9 del 2018. 
 

Previste nei prossimi giorni a Trento manifestazioni animaliste.
 

Tutto sull’Adige in edicola

comments powered by Disqus