Orsi / Le novità

Continuano le ricerche di Jj4: “Orme fresche sulla neve”. Per l’abbattimento anche i sindaci

La Provincia presenterà oggi, 17 aprile, al Tar i documenti richiesti per il via libera all’uccisione dei tre orsi pericolosi. “Per gli esperti avremmo avuto al massimo 50 esemplari (ora sono oltre 100) e che si sarebbero dispersi su altri territori. Così non è stato” ha detto Fugatti durante la trasmissione "Zona Bianca" di Rete4

SONDAGGIO Il Tar stoppa l'abbattimento, scelta giusta?

TRENTO. Le operazioni di ricerca di JJ4 trovano un'alleata insperata: la neve. Sono state infatti trovate nuove impronte, che potrebbero essere utili per localizzare l'orsa che ha ucciso Andrea Papi.

Oggi, 17 aprile, la Provincia depositerà la propria documentazione per «rispondere» al Tar, che nei giorni scorsi ha sospeso il provvedimento del presidente Maurizio Fugatti per la rimozione di JJ4.

Fugatti a Rete 4

 

"Il Trentino sta soffrendo per quanto è avvenuto" e quanto deciso dal Tar, che ha annullato il decreto per l'abbattimento di Jj4, è "sorprendente". Lo ha detto il governatore trentino Maurizio Fugatti durante la trasmissione "Zona Bianca" di Rete4.

Il presidente della Provincia autonoma ha sottolineato che è suo compito "garantire la sicurezza e incolumità" dei trentini. Per questo motivo - ha proseguito - "non ci fermiamo qui". Fugatti ha anche ricordato che l'Ispra ha dato l'ok all'abbattimento.

Caldes, la commozione e la rabbia per la morte di Andrea Papi durante il funerale

La comunità di Caldes e l'intera vallata solandra hanno salutato per l'ultima volta Andrea Papi, giovane di 26 anni che nel pomeriggio di mercoledì 5 aprile è stato aggredito e ucciso da un'orsa nei boschi del monte Peller

Per quanto riguarda il progetto Life Ursus per il ripopolamento degli orsi in Trentino, il governatore ha detto che “secondo gli esperti avremmo avuto al massimo 50 esemplari (mentre ora sono oltre 100, ndr.) e che si sarebbero dispersi su altri territori. Così non è stato. Ora ci dicano velocemente dove spostare gli orsi". In merito l'attuale discussione pubblica, Fugatti ha parlato di un "dibattito da ztl, di chi vive in città e non conosce la vita in montagna".

Tutto sull’Adige in edicola

comments powered by Disqus