Meteo / Previsioni

Crollo delle temperature nella settimana di Pasqua, attenzione alle gelate

Si accentuerà la già marcata escursione termica fra il giorno e la notte, una leggera perturbazione è attesa venerdì, con neve fino a 1.100 metri di quota. Il week-end dovrebbe essere prevalentemente soleggiato ma è una settimana santa più fredda di quella natalizia: ecco tutte le previsioni

ALLARME Fioriture in anticipo, dispositivi pronti per il rischio gelate
RISCHI Le gelate memorabili in Trentino: danni ai frutteti
PREVENZIONE Una notte di falò, nei campi di Rumo
VIDEO: Nel buio, controllando i termometri e le fiamme

TRENTO. La Settimana Santa sarà più fredda di quella natalizia.

Aria polare in arrivo dalla Norvegia sta entrando nel nostro Paese, nei prossimi giorni le massime scenderanno ovunque anche di 5-10 gradi, mentre le minime potrebbero scivolare sotto lo zero anche in pianura Padana con il rischio di gelate tardive.

Anche il bollettino attuale di Meteotrentino indica per oggi, 4 aprile, giornata con cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, temperature in sensibile calo in quota e piuttosto fresche anche in valle.

"Mercoledì e giovedì - prosegue la nota - perlopiù ancora ben soleggiato e fresco. Fra venerdì pomeriggio e sabato mattina maggiore nuvolosità con possibilità di alcuni deboli rovesci specie in montagna; temperature in ripresa. Domenica per lo più soleggiato ma a tratti con nuvolosità irregolare."

Nello specifico per domani, mercoledì Meteotrentino prevede tempo ancora ben soleggiato e fresco, con temperature ancora sotto le medie. Venti deboli settentrionali in quota e a prevalente regime di brezza in valle.

Per giovedì 6 aprile, ancora in buona parte soleggiato, temperature minime e massime ancora fresche ma in ripresa. Venti moderati variabili tendenti a disporsi da nordovest e poi da ovest e sudovest.

Il centro nivometorologico dolomitico di Arabba (Belluno) indica per parte sua, nel bollettino aggiornato alle 16 di oggi, per la giornata di mercoledì "alternanza di tratti di sereno e di nubi medie stratiformi, i primi più presenti al mattino, le seconde più frequenti al pomeriggio. Alla sera ritorno di rasserenamenti a partire dai settori settentrionali, in successiva estensione alle Prealpi. Riduzione dell'escursione termica giornaliera per minore irraggiamento notturno e per deficit di sole in giornata".

Sulle Dolomiti a quota 2000 si prevede una temperatura minima di -7°C, a 3000 metri di -14°C.

Per giovedì lo stesso bellettino Dolomiti Meteo prevede "tempo ben soleggiato con cielo terso, aria limpida e ottima visibilità, salvo qualche stratocumulo mattutino sulle Prealpi occidentali e qualche modesto cumulo sulla fascia prealpina durante le ore più calde. Forte escursione termica diurna nelle valli, dove la mitezza diurna sostituirà il freddo notturno".

Temperature minime in calo a tutte le quote, con diffuse gelate notturne, anche intense in quota.

"Potrebbe essere - scrive il centro di Arabba - l'apice del freddo nelle alte valli, specie in quelle ancora innevate; massime in ripresa, specie in quota. Su Prealpi a 1500 m: min -6°C max 2°C, a 2000 m: min -8°C max -1°C. Su Dolomiti a 2000 m: min -8°C max -1°C, a 3000 m: min -15°C max -10°C.

Per venerdì si prevede un peggioramento, nuvolosità in aumento e deboli o debolissime precipitazioni sparse, già al mattino, però più probabili al pomeriggio. Limite della neve a 1.100-1.200 m. Temperature in lieve aumento, salvo calo delle massime nei fondovalle.

Per sabato, vigilia di Pasqua, lunghi tratti di sereno e transito di temporanee nubi medio-alte senza grandi conseguenze, in quanto il cielo rimarrà spesso sereno o poco nuvoloso. Temperature minime in leggero rialzo, eccetto calo delle stesse nei fondovalle per irraggiamento. Massime in generale ripresa. 

A livello nazionale, le previsioni di Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, indicano che "nelle prossime ore le temperature crolleranno anche di 7-8 gradi nei valori minimi, le massime scenderanno di altrettanto al Centro-Nord mentre avremo un aumento al Sud con il tempo in miglioramento. Al momento la Pasqua sembra con temperature sotto la media ed in prevalenza soleggiata; sarà incerta solo al Sud con rovesci sparsi. La Pasquetta sembra al momento sotto la rimonta dell'alta pressione".

Tedici ricorda che le temperature registrate a Natale 2022 presentavano, al contrario, punte di 21 gradi a Cagliari e Catania e 15 gradi anche in pianura Padana.

comments powered by Disqus