Motori / La truffa

Trova online una Panda usata a buon prezzo: i venditori spariscono dopo aver incassato il denaro

Sventurato protagonista un acquirente trentino che, trovato l’affare del secolo via web e intrattenute diverse conversazioni telefoniche con i venditori, ha versato l’importo dovuto ritrovandosi però senza auto. C’è il dubbio che non sia mai esistita. Denunciata una banda, due persone a processo

AVVISO Alto Garda e Ledro, la polizia: “Diverse truffe telefoniche sulle assicurazioni” 
IN STRADA Multe tedesche, attenti alle truffe: lettere false a tanti automobilisti
LA DENUNCIA Anziani nel mirino: i sacchetti per l’aspirapolvere contraffatti 
ARCO Una truffa ogni due giorni ai danni degli anziani

di Marica Vigano'

TRENTO. Per una Fiat Panda usata chiedevano poco, 1.750 euro. Avevano pubblicato le foto e la descrizione dell'auto su un sito di annunci on line e si sono dimostrati venditori molto affabili via messaggio, al punto che un trentino si è convinto dell'acquisto. Se la prima parte della contrattazione è andata bene, completamente negativo è stato l'esito della compravendita: l'acquirente ha versato il denaro pattuito su una carta prepagata ritrovandosi però con un pugno di mosche in mano, dato che i soldi risultano essere stati prelevati subito, mentre i venditori si sono resi irreperibili nel momento in cui avrebbero dovuto consegnare l'auto.

C'è anche il dubbio che la vettura non sia in realtà mai esistita o che, comunque, non fosse nella diretta disponibilità del sedicente proprietario, e che i venditori - o meglio, i truffatori - abbiamo utilizzato foto prese dal web, ritoccandole. Grazie alla denuncia dell'acquirente trentino, gli investigatori sono riusciti a dare un nome ai membri della banda, denunciati in concorso per truffa e ricettazione.

Dei quattro inizialmente identificati, due sono a processo (un italiano ed uno straniero), mentre per altri due è stato ritenuto che non vi fossero elementi sufficienti per il giudizio e dunque le posizioni sono state archiviate. Secondo la ricostruzione degli inquirenti, dopo aver pubblicato su un noto sito l'annuncio di vendita della Panda, i truffatori avrebbero speso parecchio tempo ad intrattenere contatti con l'interlocutore trentino via telefono o via messaggio, fornendo foto della vettura e copia dei documenti (probabilmente falsificati) di circolazione. Avrebbero risposto alle domande con cortesia e precisione, in modo da rendere credibile la trattativa e di invogliare la persona all'acquisto: il prezzo era un affare e il veicolo, stando alle immagini, sembrava in buone condizioni.

Ad un certo punto, l'interlocutore trentino si è deciso: ha trasmesso al presunto venditore copia del documento di identità della moglie, alla quale avrebbe voluto intestare la Panda, e ha effettuato il pagamento in due tranches da 900 e 850 euro versando gli importi su una carta ricaricabile. Il denaro, come è stato ricostruito, sarebbe stato subito tolto da quella carta, sia attraverso prelievi in contanti sia destinando l'importo rimanente ad altre carte ricaricabili che risultavano intestate a stranieri. La truffa risale a novembre 2017. A causa di un difetto di notifica il processo partirà nell'ottobre prossimo.

comments powered by Disqus