Criminalità / Il caso

Gioielli e armi: trovata dalla polizia di Bologna refurtiva per oltre sei milioni di euro

Era tutto rigorosamente rubato in quasi ogni luogo del nord Italia, Trentino incluso. A finire nei guai un bancario in pensione di 70 anni. Per la gestione degli appuntamenti e delle operazioni di restituzione è stato istituito un apposito numero telefonico

ROVERETO La ladra di orecchini svuota il sacco a 70 anni 
ALLARME Raffica di furti in Rotaliana e val di Cembra
TRENTO Tenta di rubare in un negozio, era già condananta 
DAL DENTISTA Tenta il furto in un ambulatorio, arrestato
 

BOLOGNA. Un appartamento di 80 metri quadri che custodiva circa 100mila "pezzi" per un valore di sei milioni di euro. È questo quello che è stato trovato dai poliziotti di Bologna: un covo con refurtiva di ogni tipo. Diamanti (nella foto un esempio), gioielli d'oro e d'argento, orologi di altissimo valore, perfino collezioni da museo come farfalle o divise della seconda guerra mondiale, armi storiche. E pure curiosità archeologiche come il dente di un mammut.

Tutto rigorosamente rubato in quasi ogni luogo del nord Italia, Trentino incluso. A finire nei guai un bancario in pensione di 70 anni che avrebbe acquistato il tutto, in blocco, per circa un milione di euro. Furti avvenuti negli ultimi 20 anni. A quella casa gli agenti erano arrivati seguendo la scia di alcuni ricettatori dopo furti in casa a Bologna e provincia. Non si aspettavano nemmeno loro di trovare così tanti oggetti e di quel valore.

E altro ancora hanno rinvenuto in tre abitazioni al mare, una in provincia di Ravenna, e un'altra nelle Marche , e nelle cassette di sicurezza dove erano stipati diamanti e centinaia di orologi preziosi. Di questa grande mole di merce una piccola parte, del valore di 600 mila euro, è stata restituita ai legittimi proprietari grazie alla corrispondenza con le denunce. Tutto il resto è stato fotografato, diviso per categoria e caricato sul sito della Questura di Bologna , alla voce operazione «Aurum»

Tutti i beni rivenuti si riferiscono a fatti accaduti fino alla data del 21 settembre 2022. Per la gestione degli appuntamenti e delle operazioni di restituzione è stato istituito un apposito numero telefonico. Sul sito della polizia si trovano tutte le indicazioni che possono essere utili nel caso qualcuno riconosca qualcosa di suo.

comments powered by Disqus