Clima / Il convegno

Cambiamenti climatici, Luca Mercalli: «Altro che mele, coltiverete arachidi»

Giovedì 16 marzo il Grand Hotel Trento ha ospitato l’incontro voluto dal Comifo (Consorzi irrigui e di miglioramento fondiario del Trentino) a fronte della sofferenza dei bacini territoriali. Il climatologo: «Servono almeno 300 mm di acqua tra aprile e maggio, altrimenti si andrà verso razionamenti»

PROSPETTIVE Agricoltura e idroelettrico: un 2023 di sofferenza 
PREVISIONI In autunno dovrebbero arrivare il "Niño" e tanta acqua
TONINA "Situazione critica in Trentino, invasi e laghi sono pieni solo al 32%"

CONTROMISURE Servono altri 19 bacini per 2,5 milioni di metri cubi

di Fabio Peterlongo

TRENTO. Manca l'acqua e crescono le temperature. Si teme un'estate siccitosa che metterà nuovamente in crisi il comparto agricolo e minaccia anche quello idroelettrico. Se ne è parlato giovedì 16 marzo nel corso del convegno voluto da Comifo (Consorzi irrigui e di miglioramento fondiario del Trentino) che al Grand Hotel Trento ha visto l'intervento del climatologo Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana.

Lo studioso ha disegnato uno scenario fosco, che è quello delineato dalla comunità scientifica: «Se non rallentiamo l'emissione di gas serra, le temperature cresceranno di quattro-cinque gradi entro il 2100, persino otto sull'arco alpino. Altro che mais di Storo o mele del Trentino, vi troverete a coltivare arachidi», ha detto l'esperto.

Non migliori le prospettive per quanto riguarda l'acqua: «I ghiacciai fondono, le precipitazioni nevose si fanno scarse, quelle piovose si fanno irregolari. Occorre raccogliere la poca acqua che cade per evitare che vada a mare - ha spiegato Mercalli - Servono opere irrigue, invasi, una migliore rete, ma è un impegno che prende dieci o vent'anni». Servono azioni immediate: «Bisogna agire ora. Lo ha detto il presidente Mattarella: è un'illusione anteporre l'economia ai cambiamenti climatici. Aggiungo, è una pericolosa illusione, se non c'è acqua non si mangia e non si beve, non c'è economia che tenga».

Critico sulla proposta di Zaia di puntare sui dissalatori di acqua marina a fini agricoli o di consumo generale: «L'uso dei dissalatori per l'agricoltura è fuori discussione, serve troppa energia. A Dubai bevono l'acqua desalinizzata e irrigano, al massimo un campo da golf, perché sono seduti su giacimenti di idrocarburi». Per evitare una pesante siccità nell'estate 2023, l'unica speranza è che piova ad aprile e maggio: «Serviranno almeno 300 mm di acqua tra aprile e maggio ed eviteremmo la siccità. Altrimenti si andrà verso razionamenti».

È intervenuta l'assessora provinciale all'agricoltura Giulia Zanotelli, la quale ha annunciato che il Trentino chiuderà i rubinetti verso le regioni di pianura: «A differenza degli anni passati quando conferimmo risorse idriche alle regioni vicine, quest'anno dovremo pensare alle nostre aziende e al nostro territorio. L'acqua ci serve in primis per usi imprescindibili, ovvero consumo generale, idroelettrico ed agricoltura. Sul tema degli accumuli dell'acqua, chiederemo al governo uno sgravio di burocrazia e tempistiche per la costruzione di invasi».

Il vicepresidente della Provincia e assessore all'ambiente Mario Tonina ha sottolineato come il Trentino abbia già migliorato il proprio approccio alla gestione dell'acqua: «Gli investimenti della Provincia hanno determinato un aumento dell'irrigazione a goccia, con un notevole risparmio». Tonina ha chiamato all'approvazione di un tempestivo Piano per la gestione della siccità: «Consentirebbe l'attuazione di misure gestionali della risorsa idrica nel territorio da parte dei Consorzi irrigui, ciò consentirebbe di mitigare gli effetti della carenza idrica nel settore agricolo».

comments powered by Disqus