Meteo / Previsioni

Ritorna la neve in Trentino, i fiocchi cadranno sopra gli 800 metri di quota

Il preggioramento del tempo è previsto dal tardo pomeriggio di oggi, 1° marzo, con le precipitazioni più intense nel corso della nottata: previsti dai 5 ai 20 centimetri di coltre bianca

TRENTO. La neve tornerà a imbiancare il paesaggio sopra gli 800-1.000 metri di altezza e, localmente, a quote inferiori.

La fase con precipitazioni più diffuse e moderatamente intense è attesa a partire dal tardo pomeriggio di oggi ed entro la mattinata di domani, 2 marzo.

Meteotrentino - informa una nota - prevede accumuli compresi tra i 5 e i 20 centimetri, con i valori più abbondanti sopra i 1.500 metri e sui settori sudorientali.

Anche il centro nivometeorologico di Arabba, sulle Dolomiti bellunesi, indica la fase acuta dell'ondata di maltempo per la notte fra oggi e domani.

"Nottetempo - si legge nel bollettino aggiornato questa mattina - maltempo con cielo coperto e precipitazioni diffuse. Per gran parte della giornata ancora molto nuvoloso per nubi medie e basse stratiformi. Dal pomeriggio riduzione della nuvolosità e prime schiarite, più ampie in serata. Contesto termico fresco con debole escursione termica giornaliera.

Precipitazioni. Nottetempo e nelle prime ore del mattino alta probabilità di precipitazioni (80-90%), nevose sopra i 1000-1200 m, localmente più in basso nelle valli più chiuse, in caso di moderata intensità. Al pomeriggio esaurimento dei fenomeni. Tra mercoledì e giovedì sono previsti 10-15 mm, con punte di 25-30 mm sulle Prealpi esposte a sud-est, con altrettanti cm di neve oltre i 1500 m, sotto tale quota gli apporti saranno minori per neve umida e contributo pioggia sotto i 1000-1100 m".

comments powered by Disqus