Politica / Primarie

I due nuovi volti del Pd: in provincia Alessandro Dal Ri, leader nazionale Elly Schlein

L’esito del gazebo ribalta i risultati ottenuti dai candidati alla segreteria nazionale nei Circoli degli iscritti: trionfa Schlein, la prima donna alla guida del partito

SCRUTINI L'abbraccio al neo segretario provinciale Dal Ri 
AFFLUENZA Il numero dei votanti supera le attese in Trentino

TRENTO. A vincere le primarie del Partito Democratico è Elly Schlein, la candidata 37enne che ha battuto l'avversario Stefano Bonaccini. Sono le ore 00.20 di lunedì 27 febbraio, i dati definitivi verranno comunicati in mattinata, ma lo scrutinio ha raggiunto l’80%: con il 53.8% la deputata democratica supera il favorito Bonaccini, che si attesta al momento al 46.3%.

Il voto del gazebo, al quale hanno partecipato anche i non tesserati al Pd, ha ribaltato l’esito dei circoli degli iscritti (che ha visto in testa Bonaccini). Il centro-nord schierato con Schlein, il sud e le isole con Bonaccini. 

Al tempo stesso, il Trentino ha visto sfidarsi il segretario provinciale: la sfida locale è stata vinta da Alessandro Dal Ri, che ha sconfitto il candidato arcense Alessandro Betta diventando il nuovo segretario del Pd trentino. Dal Ri ha vinto con il 65,01% circa dei voti, mentre il 34,99% è il risultato ottenuto da Betta. 

LE FOTO 

Il nuovo segretario provinciale del Pd è Alessandro Dal Ri

La domenica appena trascorsa, 26 febbraio, ha segnato un nuovo capitolo per il Partito Democratico: la segreteria provinciale passa nelle mani di Alessandro Dal Ri, che sconfigge l'avversario Alessandro Betta, mentre sul piano nazionale è Elly Schlein ad assumere la guida del partito, battendo il favorito Stefano Bonaccini (foto: annuncio vittoria, crediti di Paolo Pedrotti)

La neo-leader nazionale del Pd Elly Schlein ha vinto anche in Trentino, attestandosi sul 64%.

comments powered by Disqus