Scenari / L’operazione

Nuova banca regionale, i dubbi del presidente della Cooperazione trentina: “Rischiose le fughe in avanti”

“Certi progetti – spiega Simoni – mettono in discussione natura e missione di una cooperativa di credito, come gli ambiti geografici e la denominazione sociale. Sono obiettivi strategici di rottura che preoccupano i soci e i territori limitrofi”

IL PROGETTO Nuovo istituto da oltre 40 dipendenti
CONTI In aumento l'utile netto di Cassa Centrale
MEDIOCREDITO Bolzano cerca di prendersi la cassaforte

TRENTO. "I valori della cooperazione sono forti e radicati, ma occorre interrogarci sul senso del limite e i rischi di fughe in avanti rispetto al modello cooperativo consolidato e condiviso da tutti", così il presidente della Cooperazione trentina Roberto Simoni nella sua introduzione al convegno sul presidio territoriale del credito cooperativo sul progetto di nuova banca regionale che metterebbe in discussione i paradigmi, secondo i quali finora sono stati declinati la natura e la missione di una cooperativa di credito.

"Obiettivi strategici di rottura preoccupano i nostri soci e i territori limitrofi (con particolare riguardo al vicino Alto Adige), ambizioni dimensionali apparentemente non giustificate da oggettive esigenze di stabilità e rafforzamento patrimoniale. Ma soprattutto - ha proseguito Simoni - siamo di fronte a decisioni che stanno maturando con un metodo che tiene in scarsa considerazione il confronto con tutti gli attori potenzialmente coinvolti: perché si tratta di scelte che impattano non solo sulle cooperative direttamente interessate, che legittimamente esercitano uno spazio di autonomia valutativa e decisionale, ma sull'intero ecosistema territoriale della cooperazione di credito. E che perciò dovrebbero suggerire l'ascolto e il coinvolgimento preventivo anche di chi rappresenta tutta la cooperazione trentina".

"La storia recente della cooperazione di credito trentina - ha continuato Simoni - è ricca di spirito di iniziativa, di coraggio, di apertura a soluzioni inedite, che le hanno fatto raggiungere traguardi inimmaginabili fino a vent'anni fa. Ma questi risultati sono stati raggiunti grazie alla condivisione degli obiettivi e delle sfide, non in virtù di spallate individuali. Infine, non dimentichiamo che tutta la cooperazione di credito italiana è impegnata in una difficile sfida per far comprendere ai regolatori europei la necessità di una maggiore proporzionalità della normativa bancaria”.

”Questa sfida si basa sul presupposto che le nostre cooperative di credito hanno natura, funzioni, dimensioni e complessità operativa sostanzialmente diverse da quella delle altre banche. Se questo differenziale si assottiglia troppo, viene meno la credibilità della nostra battaglia, soprattutto a discapito delle Casse Rurali e BCC di minori dimensioni, che operano nelle aree interne, in montagna, insomma nei territori fragili di cui parleremo anche oggi, per le cui popolazioni rappresentano spesso uno degli ultimi baluardi contro l'omologazione e la perdita di identità. Prima di abbandonare queste preziose realtà al loro destino, lasciandole sole a combattere un'impari lotta con i colossi del credito, pensiamoci bene", ha concluso il presidente.

comments powered by Disqus