Motori / Statistiche

Lusso: sono 116 le Ferrari targate Trento, 13 le Rolls Royce e nove le Aston Martin

I dati emergono dalle tabelle ministeriali che indicano la presenza nel complesso di quasi 900 mila veicoli in provincia: numero cresciuto negli ultimi cinque anni di oltre duecentomila unità. Rarisssime le vetture elettriche, domina ancora il diesel e le mitiche Ape sono circa 1.500

INQUINAMENTO Europa, dal 2035 stop alle vendite di auto a benzina e diesel
CRITICHE Il no Ue a benzina e diesel, Cattoi e Testor: “Una follia”
SALUTE Ecco l'algoritmo che correla meteo, inquinamento e patologie
INDAGINE Effetti sulla salute del traffico lungo l'asse del Brennero

TRENTO. I dati sono ufficiali e arrivano dal sito del Ministero dei Trasporti, aggiornato alla fine di dicembre, che ha realizzato uno studio con i dati dei veicoli circolanti regione per regione. Ma una premessa è d’obbligo: l’altissimo numero di veicoli registrati a Trento in rapporto alla popolazione residente fanno pensare che pesino molto sulla città le immatricolazioni che per ragioni fiscali fino a qualche anno fa venivano fatte nel capoluogo trentino anche da fuori regione.ferrari

Detto questo il totale dei veicoli è di quasi 900 mila. Un totale che tiene conto di ogni mezzo: oltre a macchine e moto ci sono anche trattori e autobus, mezzi della polizia e camion di ogni genere. Un numero che è cresciuto negli ultimi cinque anni di oltre duecentomila unità, considerato che nel 2017 i mezzi erano 657.650.

L’analisi del ministero dimostra in maniera nettissima quanto il passaggio all’elettrico sia ancora lontanissimo: i mezzi ecologici sono poco più di cinquemila e rappresentano appena lo 0,5% del totale. In crescita, visto che nel 2017 erano solamente mille, ma non certo abbastanza da renderle un fenomeno sociale ed economico.

Ovviamente a farla da padroni, restando nel campo del tipo di alimentazione, sono i mezzi a gasolio, che in Trentino sono più di mezzo milione. Staccatissima la benzina: 201 mila. Tornando alle vetture ecologiche e ai trend di mercato, sono più che quadruplicate in cinque anni, invece, le vetture ibride (benzina ed elettrico), passate da 6.500 a 27.500.

Sul totale a vincere tra le marche più gettonate - non parliamo solo di automobili, ma di ogni tipo di mezzo - è come sempre la Fiat, che rappresenta quasi il venti per cento del totale. Sul podio, ma staccatissime, ci sono Volkswagen e Ford, mentre completano la top five Renault e Bmw.

Analizzando le tabelle ministeriali emergono anche alcune curiosità. Le Ferrari in Trentino sono 116 (erano 108 nel 2017), mentre le Maserati circa la metà. In provincia ci sono anche nove fortunati possessori di Aston Martin, mentre sono di più quelli che hanno una Rolls Royce: 13. Ci sono anche tre Pontiac e altrettante Cadillac. Dal lusso internazionale alla trentinità più rurale: le mitiche Ape sono circa 1.500.

comments powered by Disqus