Animali / Ue

Lupi: abbattimento degli esemplari problematici, adesso c’è il via libera dell’Europa

L'europarlamentare sudtirolese Herbert Dorfmann: “La Commissione europea non ostacolerà gli Stati membri e le regioni su questo fronte. Dobbiamo fare pressione su Roma affinché alle realtà alpine venga concesso di elaborare i propri piani"

ALTO ADIGE La Provincia alla carica contro i lupi: "Facilitare gli abbattimenti"
CRITICI Ecologisti contro Bolzano: ci opporremo agli abbattimenti
AGRICOLTORI "I lupi e i grandi carnivori problematici vanno uccisi"
ESPERTO «Lupi non pericolosi per l’uomo, un errore ucciderli»

BRUXELLES. La Commissione europea "non ostacolerà gli Stati membri e le Regioni nella rimozione degli esemplari problematici di lupo". È quanto dichiara l'europarlamentare sudtirolese Herbert Dorfmann, dopo un incontro avuto insieme al presidente dell'organizzazione agricola dell'Alto Adige Bauernbund Leo Tiefenthaler e ad altri rappresentati dell'agricoltura montana e alpina, con il Commissario europeo per l'ambiente Virginijus Sinkevicius.

Nell'occasione "il Commissario ha sottolineato che i piani di conservazione e gestione del lupo devono venire dagli Stati o dalle regioni" e "ha preso l'impegno che la Commissione non ostacolerà" le decisioni in questo senso.

"Dobbiamo quindi fare pressione a Roma affinché venga sviluppato un piano conseguente o affinché alle regioni alpine venga concesso di elaborare i propri piani", ha dichiarato Dorfmann alla fine dell'incontro.

"Abbiamo innanzitutto spiegato al Commissario le peculiarità dei pascoli alpini e il problema che il lupo rappresenta per queste realtà", ha commentato Tiefenthaler. Sinkevicius "ha mostrato di comprendere la nostra situazione", ha dichiarato il presidente del Bauernbund dopo l'incontro.

comments powered by Disqus