Ambiente / Politica

Idroelettrico e risorse idriche, Zaia e Fugatti fanno squadra: “Servono soluzioni condivise”

Dopo le polemiche degli scorsi giorni, esperti veneti e trentini siederanno al tavolo di confronto a partire già dalla settimana prossima. Il presidente del Veneto

IL NODO La giunta provinciale pronta allo scontro con Roma
ACQUA Il grido dei torrenti cementificati per produrre energia

TRENTO. Un confronto tra Luca Zaia e Maurizio Fugatti su idroelettrico e risorse idriche. A renderlo noto è stato oggi, 15 febbraio, il presidente della regione Veneto. “Le risorse idriche – ha detto Zaia – sono un bene prezioso, come pure la quota di energia che è possibile ricavare dalle stesse, tramite lo sfruttamento idroelettrico”.

E ha aggiunto: “Mi sono sentito con il collega Maurizio Fugatti e, consapevoli dell’importanza di queste tematiche, abbiamo chiesto che la Regione Veneto e la Provincia autonoma di Trento avviino un tavolo tecnico di confronto, dal quale auspichiamo possano emergere soluzioni condivise riguardanti l’ammontare dell’energia elettrica gratuita che i concessionari di grande derivazione idroelettrica devono fornire annualmente ai servizi sui territori interessati”.

”Su questi temi il dialogo e la ricerca di soluzioni virtuose saranno da base ai lavori degli esperti veneti e trentini che siederanno al tavolo di confronto a partire già dalla settimana prossima, con il pragmatismo amministrativo che caratterizza le nostre realtà”.

“Si tratta di materie complesse, dove la normativa nazionale deve essere raccordata con le leggi ed i regolamenti espressi a livello Provinciale e Regionale, nel rispetto delle autonomie e delle istanze dei territori - fa sapere il  Maurizio Fugatti - con Zaia il dialogo è aperto e serrato, anche su queste tematiche, e potranno emergere soluzioni condivise che non solo sanino alcune situazioni ingarbugliate, ma possano anche essere una base per l’efficientamento e la messa a sistema di un ambito dove c’è ancora molto lavoro da fare. Provincia autonoma di Trento e Veneto sono al lavoro, assieme, per questo”.

comments powered by Disqus