Provincia / Opere

Approvato l’ultimo tratto della ciclabile tra Trento e Pergine. Fugatti: “Si uniscono due valli”

La larghezza della carreggiata ciclopedonale è di 3 metri, la pendenza è del 6%. Il restante tratto di 780 metri (con larghezza sempre di 3 metri) è caratterizzato da una nuova ciclopedonale in rilevato. In questo tratto la pista corre parallelamente fra la Ss47 e il torrente Fersina

VALSUGANA Già pronti alcuni tratti nuovi fra San Cristoforo e Fornaci
TRENTO 
Fra i nuovi percorsi ciclabili quello da via Grazioli a Centochiavi
L'OPERA Finalmente da Trento a Caldonazzo in bici
CANTIERE  Lavori per il tratto dalle Slacche alle gallerie

TRENTO. Il progetto dell'ultimo tratto per il completamento della ciclabile tra Trento e Pergine Valsugana è stato approvato, ed è stata avviata la fase di gara per la scelta dell'impresa affidataria. L'appalto - informa la Provincia - riguarda i lavori di realizzazione del tratto di pista, nel comune di Civezzano, compreso fra la strada dei Crozi, ex Ss47, e la pista di recente realizzazione che finisce in corrispondenza della passerella ciclopedonale sul rio Farinella, per una lunghezza complessiva di circa 860 metri.

Dopo l'avvio del cantiere da Roncogno e la località Sille, si tratta dell'ultima parte del tracciato di collegamento ciclabile. "Con l'avvio a gara del tratto Crozi-rio Farinella arriva a compimento l'iter progettuale del collegamento fra la asta dell'Adige e Valsugana. Un'opera strategica, che unirà le due valli attraverso la mobilità sostenibile. Sarà un valore aggiunto per il nostro territorio, oltre che un'infrastruttura che l'Amministrazione provinciale ha dimostrato di sostenere con convinzione", precisa il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti.

La nuova ciclopedonale parte esattamente dalla fine del tratto di strada sul sedime della vecchia statale già recuperato dal Servizio opere stradali e ferroviarie come bretella stradale temporanea per consentire i lavori di manutenzione sulla Ss47, che al termine dei lavori programmati è destinato ad essere riconvertito in ciclopedonale. Da qui la ciclopedonale in direzione Pergine scende verso il torrente Fersina, per una lunghezza di 80 metri, poggiando sulla stessa infrastruttura costituita da muri in doppia lastra su micropali, in modo da ottimizzare il raccordo per coprire il dislivello di circa 8 metri.

La larghezza della carreggiata ciclopedonale è di 3 metri, la pendenza è del 6%. Il restante tratto di 780 metri (con larghezza sempre di 3 metri) è caratterizzato da una nuova ciclopedonale in rilevato. In questo tratto la pista corre parallelamente fra la Ss47 e il torrente Fersina.

comments powered by Disqus