Commercio / Alimenti

Vezzena e Asiago Dop entrano nel Gruppo Formaggi del Trentino

Il Caseificio degli Altipiani e del Vezzena, il più antico del Trentino, è stato socio di Trentingrana Concast sino al 2015, quando aveva optato per una strada autonoma di vendita dei propri prodotti

CAROVITA Costi alle stelle, chiudono le stalle, latte e formaggi a rischio: Trentingrana si ferma, Pinzolo chiuso fino a Natale, stop alle forniture di Uht 
PREMI Quel formaggio vale un tesoro: com'è andata l'asta casearia della Val di Sole

TRENTO. La gamma del Gruppo Formaggi del Trentino si arricchisce di due prodotti di eccellenza: il Vezzena di Lavarone e l'Asiago Dop di montagna del Caseificio degli Altipiani e del Vezzena. «Grazie all'accordo sottoscritto stamattina (lunedì 30 gennaio) - comunica una nota - il Caseificio affidato nuovamente al Consorzio Trentingrana la commercializzazione delle sue produzioni di punta».

Il Caseificio degli Altipiani e del Vezzena, il più antico del Trentino, è sempre stato socio di Trentingrana Concast, sino al 2015 quando aveva optato per una strada autonoma di vendita dei propri prodotti. Con 11 soci conferitori, 9 dipendenti e 1,2 milioni di fatturato, negli ultimi anni il Caseificio ha risentito di una contrazione produttiva dovuta alle difficoltà congiunturali della zootecnia di montagna ora aggravate dall'exploit delle spese energetiche, dei carburanti e dei mangimi. Questo ha portato ad una sensibile riduzione della produzione, oggi pari a circa 1000 tonnellate di latte all'anno.

«Il calo del conferimento di latte - spiega la presidente del caseificio Marisa Corradi - ci ha stimolato a fare nuovi ragionamenti e a trovare nuove alleanze per cercare di migliorare l'efficienza e di valorizzare al meglio le nostre eccellenze, con il fine di riuscire a dare continuità aziendale alla nostra realtà». L'intesa, infatti, consentirà ai soci di avere una remunerazione adeguata e una proiezione positiva anche per gli anni futuri. 

comments powered by Disqus