Giustizia / Il quadro

Il carcere di Spini sovraffollato, 318 detenuti con 240 posti: sempre meno gli stranieri

Aumentano i procedimenti penali in Trentino. Il settore civile ha registrato invece a livello regionale una stabilità dei flussi di ingresso, con 788 nuovi procedimenti rispetto ai 747 del periodo precedente, e con 863 definizioni rispetto alle 889 del periodo precedente

CARCERE Due agenti aggrediti
IL FATTO Agente ferito alla testa da un detenuto

TRENTO. Nell'ultimo periodo sono aumentati i procedimenti iscritti nel settore penale, sia a Trento, sia a Bolzano, mentre si è registrato un leggero decremento delle definizioni. Il settore civile ha registrato invece una stabilità dei flussi di ingresso, con 788 nuovi procedimenti rispetto ai 747 del periodo precedente, e con 863 definizioni rispetto alle 889 del periodo precedente.

Lo ha reso noto il presidente reggente della Corte d'appello di Trento, Luciano Spina. I Tribunali, come evidenziato da Spina nella relazione per l'inaugurazione dell'anno giudiziario 2023, hanno visto un decremento, soprattutto a Trento e a Bolzano, delle nuove iscrizioni a ruolo di cause, che sono state 20.569 rispetto alle 25.505 del periodo precedente. Anche il Tribunale dei minorenni ha subito un decremento delle iscrizioni. 

Anno giudiziario 2023, le foto della cerimonia di inaugurazione

Entrerà in servizio da febbraio il nuovo presidente del Tribunale di Trento, Luciano Spina, nominato dal Consiglio superiore della magistratura ad ottobre 2022. È quanto emerso dalla cerimonia di inagurazione dell'anno giudiziario, tenutasi a Trento

Continuano ad essere sovraffollate le carceri di Trento e Bolzano. La casa circondariale di Spini di Gardolo ha registrato un aumento del 3,6% del numero dei detenuti, che sono 318. Gli accordi tra la Provincia di Trento e il Ministero della giustizia prevederebbero una capienza di 240 detenuti nel carcere di Trento. Cala del 14,6% la presenza di detenuti di origine straniera.

Lo ha reso noto il presidente reggente della Corte di appello di Trento, Luciano Spina, durante l'inaugurazione dell'anno giudiziario 2023. A quanto riferito da Spina, a fronte di una crescita del numero di detenuti, rimane insufficiente l'organico degli agenti di polizia penitenziaria, che sono 174 rispetto ai 227 previsti, e del personale amministrativo.

A Bolzano, invece, all'8 agosto 2022 erano 104 i detenuti presenti in carcere. Un dato invariato rispetto a quello dell'agosto 2021. Di questi, 18 sono in attesa di primo giudizio, tre appellanti, tre ricorrenti e 80 definitivi.

comments powered by Disqus