Giovani / Istruzione

Scuola, anche in Trentino è giunta l'ora della scelta: le iscrizioni entro il 30 gennaio

Migliaia di ragazzi e genitori sono davanti al grande dilemma su quale istituto superiore scegliere. Gli esperti sono concordi: non caricate di stress un passaggio importante ma non definitivo

BAMBINI Scuola dell’infanzia, dal 12 al 31 gennaio le iscrizioni 
VIAGGI 
Soggiorni all'estero per gli studenti trentini: nuove opportunità con il progetto Meta
GIOVANI La generazione Z chiama gli adulti: siamo inascoltati 

di Paolo Micheletto

TRENTO. Ci siamo. Migliaia di famiglie sono davanti al grande dilemma: quale scuola superiore scegliere per i figli che si trovano davanti al passaggio tra le medie e le superiori. C’è tempo fino al 30 gennaio per effettuare l’iscrizione: una decina di giorni per riflettere su un “bivio” che può essere fondamentale per costruire il futuro.

Ma non è il caso di farsi prendere dall’ansia, perché in ogni caso il livello delle scuole in Trentino è ottimo. Un consiglio? Inseguite i vostri sogni. Uno studente che si iscrive alle superiore può e deve rincorrere la miglior vita possibile. E gli esperti sono concordi: famiglie, non caricate di stress un passaggio importante ma non definitivo.

Chi può iscriversi.

La procedura di iscrizione online è disponibile per i genitori con figli che frequenteranno la scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado e formazione professionale.

L’iscrizione dovrà essere formalizzata da uno dei genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale esclusivamente per via telematica, attraverso il portale Vivoscuola.

Sono invece effettuate d’ufficio, direttamente dalle scuole e senza incombenze a carico dei genitori, le iscrizioni alle classi successive alla prima, sia per la scuola primaria sia per la secondaria di primo e secondo grado, compresa la formazione professionale.

Qualora si incontrassero difficoltà nelle fasi operative di iscrizione, si ricorda che ogni istituto scolastico è tenuto a garantire supporto informativo ed organizzativo per la compilazione e l’invio delle domande, mettendo a disposizione una postazione telematica con i relativi operatori di segreteria.

La procedura.

Il responsabile dello studente può accedere al servizio tramite il sistema Spid oppure la Carta d’identità elettronica (Cie), utilizzabili da computer, tablet o smartphone, adottando gli accorgimenti previsti a seconda dello strumento utilizzato. Al responsabile dello studente che accede inserendo la propria carta provinciale o nazionale dei servizi nel lettore (Cps/Cns), è richiesto il Pin (codice personale) fornito in fase di attivazione della carta. L'utente è riconosciuto dal sistema e in modo sicuro può cominciare la compilazione del modulo d'iscrizione. L’accesso digitale sostituisce, con il medesimo valore legale, la firma autografa apposta sul modulo cartaceo, inoltre consente di recuperare automaticamente dall'Anagrafe unica dello Studente la maggior parte delle informazioni già note all'amministrazione, con una semplificazione nella compilazione dei dati.

Come compilare la domanda.

Il modulo di domanda d'iscrizione online è composto di alcune sezioni. Attraverso una procedura guidata si passa alla compilazione dei dati anagrafici dello studente, alla scelta della scuola e dalle preferenze circa l'utilizzo dei mezzi di trasporto, del servizio mensa, ai dati anagrafici dei responsabili. La maggior parte dei dati richiesti sono proposti automaticamente dal sistema, ma è sempre possibile per l’utente rettificare tali informazioni. Nella sezione «Informazioni aggiuntive della scuola» il sistema richiede una serie di ulteriori informazioni differenti per ciascuna scuola. Al termine della compilazione, la domanda d'iscrizione è inviata automaticamente alla scuola che dovrà convalidare l'iscrizione.

Come controllare la domanda inviata.

La domanda d'iscrizione può essere consultata, accedendo allo stesso servizio, tramite l'apposita funzionalità di ricerca. La domanda è visibile al solo richiedente. All'indirizzo di posta elettronica, indicato in fase di compilazione, saranno inoltre ricevuti i messaggi che indicheranno la presa in carico della domanda d'iscrizione da parte della scuola e la sua elaborazione

A chi rivolgersi per assistenza.

Per problematiche inerenti l’accesso con Spid ci si può rivolgere (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 16) al numero 06 82888 736 oppure di spedire un messaggio al supporto online per Spid.

Per problematiche inerenti l’accesso mediante Cie, qui si trovano i riferimenti.

Per problematiche inerenti l’accesso con la Cps si prega di rivolgersi (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17) al numero verde 800-228040 oppure di spedire una e-mail all’indirizzo: servizionline@provincia.tn.it

Per informazioni specifiche sulle scelte da effettuare o per altre problematiche inerenti la compilazione della domanda, si prega di contattare direttamente la scuola presso la quale si desidera iscrivere lo studente.

I numeri.

Il numero dei nuovi iscritti alle scuole superiori negli ultimi anni si è stabilizzato sulle 27mila unità. Le iscrizioni all’anno scolastico 2022-2023 sono state per il 47% ai licei, per il 31% agli istituti tecnici, per il 20% alla formazione professionale e per il 2% alle scuole professionali.

La Provincia.

Il sito vivoscuola.it offre tutte le indicazioni necessarie per farsi un’idea sulla scelta migliore, compresi i portali dei diversi istituti. Troverete anche la proposta di un metodo da mettere in pratica se davvero le idee non sono ancora chiare. Si tratta del metodo della griglia: mettete su un foglio le voci che ritenete più importanti (le materie che più mi piacciono, l’offerta formativa della scuola, la presenza di laboratori o servizi extra-scolatici, la distanza da casa...) ed assegnate il punteggio che ritenere congruo ad ogni scuola. La somma che uscirà non sarà certo l’elemento decisivo per la scelta finale ma potrà essere un buon indicatore. 

comments powered by Disqus