Sicurezza / I dati

Polizia locale del Trentino, il bilancio del 2022: oltre 43mila sanzioni per eccesso di velocità e 570 patenti ritirate

La polizia locale ha, inoltre, contribuito alla sicurezza dei cittadini operando come polizia giudiziaria con 1.684 notizie di reato contestate, dieci sequestri penali e 50 segnalazioni per uso e spaccio di sostanze stupefacenti

MULTE Viaggio nella sala della polizia locale di Trento
TRENTO Autovelox sull’asse via Brennero–via Bolzano–via Alto Adige

TRENTO. I 17 corpi di polizia locale presenti sul territorio del Trentino, a cui si aggiungono 24 servizi comunali, per un totale di 435 addetti, si sono ritrovati nel Comune di Vallelaghi per celebrare la dodicesima Giornata provinciale della polizia locale, che cade nel giorno in cui ricorda San Sebastiano, il patrono del corpo. L'occasione - informa una nota - è servita anche per fare il punto sull'attività a presidio del territorio svolta dalla polizia locale in Trentino nel corso del 2022.

"La polizia locale ha un ruolo centrale per garantire la sicurezza dei nostri paesi e delle nostre città e rappresenta un punto di riferimento per la popolazione nella vita quotidiana. Ricordo, con grande senso di gratitudine, l'impegno profuso dalla polizia locale, insieme alle altre forze di polizia, durante la pandemia. Il Trentino è conosciuto come un territorio generalmente sicuro e in cui è diffuso il rispetto delle regole. Ma questo risultato deve essere confermato, ogni giorno, attraverso l'impegno di tutti", ha detto il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti.

Il comandante del corpo di polizia locale di Trento-Monte Bondone, Luca Sattin, ha ricordato come nel 2022 vi siano stati 1.777 incidenti stradali rilevati, di cui 102 con feriti e otto incidenti mortali. Le segnalazioni all'autorità giudiziaria per guida in stato di ebbrezza sono state 156, a cui se ne aggiungono 24 per fuga o omissione di soccorso e 43 per guida senza patente.

Le sanzioni per eccesso di velocità sono state 43.908 e 570 le patenti ritirate. La polizia locale ha, inoltre, contribuito alla sicurezza dei cittadini operando come polizia giudiziaria con 1.684 notizie di reato contestate, dieci sequestri penali e 50 segnalazioni per uso e spaccio di sostanze stupefacenti. 

comments powered by Disqus