Rsa / Il dibattio

Case di riposo trentine, sindacati ancora critici: “Troppi 40 consigli di amministrazione”

Per la Cgil sono troppo costosi e non strettamente necessari: “Se si vogliono fare scelte davvero radicali bisogna ripensare il governo delle Apsp”

GIUSTIZIA Contributi, inchiesta della Corte dei Conti sulle Rsa
L'ALLARME Rette, il sistema rsa trentine rischia di saltare

SALUTE Riduzione di un terzo degli infermieri nelle case di riposo
APSS «Liste d'attesa eterne , i più a rischio sono gli anziani»

TRENTO. Sulle Case di riposo trentine, convocate dalla Corte dei conti, la Funzione pubblica Cgil ribadisce in una nota quanto afferma ormai da anni: "È certamente giusto stigmatizzare eventuali sprechi e porvi rimedio con provvedimenti rigorosi, va altrettanto bene cogliere e valorizzare i comportamenti più virtuosi. Ma se si vogliono fare scelte davvero radicali bisogna ripensare il governo delle Apsp”.

“Quaranta Consigli di amministrazione sono troppi, troppo costosi e non strettamente necessari. In questa nuova ottica si può elaborare una proposta mettendo al centro i bisogni delle comunità, privilegiare l'obiettivo primario della garanzia e della qualità dell'assistenza, il rapporto coi territori e il volontariato. Allo stesso modo, è prioritario garantire le risorse per valorizzare e assumere personale adeguato agli accresciuti bisogni della nostra popolazione anziana", scrivono Luigi Diaspro, Roberta Piersanti e Alessandro Lazzarini di Fp Cgil.

"Le Apsp sul territorio sono fondamentali per la vita e le necessità locali, rappresentano un modello nel Paese e vanno quindi aiutate a resistere. È il tempo tuttavia di scelte coraggiose nell'interesse di tutto il sistema, col coinvolgimento di tutte le parti in causa a partire dalle rappresentanze delle lavoratrici e dei lavoratori", concludono i sindacati.

comments powered by Disqus