Il processo / L'appello

Condanna confermata anche in appello per l'omicidio di Agitu: 20 anni di carcere a Suleiman Adams

La difesa puntava ad escludere la violenza sessuale che era invece stata riconosciuta in primo grado
IL DELITTO Una morte che ha scosso l'Italia
LA FAMIGLIA «Violenza terribile, diteci perché è successo»
VIDEO La ricostruzione dell'omicidio
LA CONFESSIONE L'uomo sotto accusa parla

TRENTO.  Sentenza di primo grado confermata: 20 anni di carcere per Suleiman Adams per l’omicidio di Agitu Ideo Gudeta, la pastora etiope che aveva scelto il Trentino per vivere e che in val dei Mocheni aveva dato vita ad un’attività che l’aveva fatta conoscere oltre i confini trentini. 

La difesa puntava ad escludere la violenza sessuale, che era invece stata riconosciuta in primo grado.

Agitu fu  barbaramente uccisa a martellate il 29 dicembre del 2020 nella sua abitazione di Frassilongo. Suleiman Adams, 34 anni, era un suo collaboratore e aveva confessato poche ore dopo il delitto.

Omicidio Agitu: il momento della sentenza d'appello che conferma la condanna a 20 anni per Adams

Sentenza di primo grado confermata: 20 anni di carcere per Suleiman Adams per l’omicidio di Agitu Ideo Gudeta, la pastora etiope che aveva scelto il Trentino per vivere e che in val dei Mocheni aveva dato vita ad un’attività che l’aveva fatta conoscere oltre i confini trentini. 

I giudici non hanno riconosciuto all'uomo, reo confesso, né le attenuanti generiche, né la derubricazione del reato di violenza sessuale a favore di quello di vilipendio di cadavere, come richiesto dall'avvocato della difesa, Nicola Zilio.

Lo scorso 14 febbraio, Adams era stato giudicato colpevole con rito abbreviato per i reati di omicidio volontario e violenza sessuale dal giudice Enrico Borrelli, con una pena di 15 anni e otto mesi di reclusione per omicidio volontario e di quattro anni e quattro mesi per violenza sessuale.

Il pubblico ministero aveva chiesto la pena complessiva di 19 anni e quattro mesi, mentre in appello la Procura generale ha chiesto la conferma della condanna stabilita in primo grado. Soddisfazione è stata espressa dall'avvocato Andrea De Bertolini, che rappresenta i fratelli di Agitu, mentre Zilio, all'uscita dall'aula, ha dichiarato che attenderà il deposito delle motivazioni della sentenza per valutare un eventuale ricorso in Cassazione.

comments powered by Disqus