Salute / L’iniziativa

Oltre 150 i volontari di Admo in sessanta piazze trentine

Il prossimo fine settimana Admo Trentino proporrà panettoni e dolci natalizi per finanziare l’Apss e il laboratorio di tipizzazione di Trento, il centro trapianti di Verona e Fondazione Città della Speranza di Padova. Nel 2021 raccolti 90 mila euro 

TRENTO. Sabato 3 e domenica 4 dicembre oltre 150 volontari dell’Associazione Donatori di Midollo Osseo del Trentino proporranno panettoni e dolci natalizi in cambio di un’offerta. Il ricavato finanzierà l’Azienda provinciale per i servizi sanitari e il laboratorio di tipizzazione di Trento, il centro trapianti di Verona e la Fondazione Città della Speranza di Padova.

Saranno più di sessanta le piazze territoriali coinvolte e più di 150 i volontari presenti. Sostenere Admo Trentino attraverso le campagne di raccolta fondi significa dare concreta speranza di vita a chi combatte contro una malattia del sangue ed è in attesa di un trapianto di midollo osseo che possa capovolgere il suo destino.

Nel 2021, grazie alle campagne di raccolta fondi Un Panettone per la Vita, Una Colomba per la Vita e Chicco Sorriso Admo Trentino ha potuto devolvere 90.000 euro, suddivisi tra borse di studio e l'acquisto di attrezzature a enti che si occupano di tipizzazioni, donazione e trapianto di midollo osseo e ricerca.

“È importante sottolineare - spiega in una nota il presidente di Admo Trentino Alberto Zampiccoli - che, oltre a quello che fanno i volontari di Admo Trentino, ciò che ci ha permesso di raggiungere risultati di assoluto rilievo è la grande generosità della nostra gente che, in ogni occasione non ha mai smesso di sostenerci e dimostrarci fiducia e apprezzamento per la nostra opera. Anche grazie al vostro aiuto gli obiettivi di ADMO diventano raggiungibili: salvare vite e regalare sorrisi, perché sempre più persone non debbano piangere un loro caro e sempre più malati possano vedere una luce in fondo al buio di una malattia”.

Admo Trentino ha finanziato il Laboratorio HLA dell’Ospedale Santa Chiara di Trento, il centro trapianti del Policlinico G.B. Rossi di Verona e la Fondazione Città della Speranza di Padova, da anni impegnata nella lotta ai tumori pediatrici.

L'associazione, inoltre, supporta l'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari mettendo a disposizione la sua segreteria per effettuare le chiamate agli aspiranti donatori, così da fissare un appuntamento per la tipizzazione in base alle disponibilità comunicate, e sostiene le famiglie colpite da malattie del sangue.

comments powered by Disqus