Edilizia / Il tema

Superbonus 110%: corsa delle ultime ore per presentare le pratiche, a Trento boom di accessi allo sportello comunale online

Venerdì il termine per depositare la "comunicazione inizio lavori asseverata semplificata", dal giorno dopo l'incentivo per la riqualificazione energetica o sismica degli edifici scenderà al 90%, come stabilito dal governo Meloni

LA SVOLTA Il governo restringe il superbonus: si scende al 90%
PENSIONI Quota 103 ma con 62 anni di età, niente grande riforma
MANOVRA Dimezzato lo sconto carburanti, cancellate le "mini" cartelle esattoriali

 

TRENTO. Venerdì 25 novembre sarà l'ultimo giorno utile per la presentazione delle pratiche connesse alla Cilas (comunicazione inizio lavori asseverata semplificata) per il superbonus al 110 per cento.

Dopo tale data - ricorda il Comune di Trento - l'agevolazione per gli interventi che prevedono la riqualificazione energetica o sismica degli edifici passa al 90 per cento, così come disposto dal decreto "Aiuti quater".

In questi ultimi giorni vicini al passaggio dal vecchio al nuovo regime si prevede dunque l'afflusso di un grande numero di pratiche, afflusso che potrebbe sovraccaricare lo sportello online del Comune.

Il servizio Edilizia privata e Suap, in collaborazione con il servizio Innovazione e transizione digitale, proprio per agevolare l'utenza, garantirà assistenza tecnica telefonica dedicata nelle giornate di giovedì e venerdì dalle ore 8 alle ore 16, ai numeri 0461884578 o 0461884790. Sarà possibile anche inoltrare richiesta di assistenza tramite mail all'indirizzo mail superbonus@comune.trento.it che sarà costantemente presidiato durante l'orario indicato.

Le pratiche - informa ancora il Comune - sono protocollate automaticamente dopo l'invio dal portale ma, considerato il carico di accessi che si verificherà verosimilmente nella giornata di venerdì, si suggerisce di non attendere l'ultimo minuto. Considerata l'eccezionalità della situazione, in caso di malfunzionamenti del portale è ammessa la presentazione delle pratiche via pec all'indirizzo servizio.ediliziaprivata@pec.comune.trento.it.

Per i crediti di imposta non utilizzati arriva la possibilità di fruirli in 10 rate annuali di pari importo, prevede sempre il decreto Aaiuti quater.

Sul superbonus i crediti "derivanti dalle comunicazioni di cessione o di sconto in fattura inviate all'Agenzia delle entrate entro il 31 ottobre 2022 e non ancora utilizzati, possono essere fruiti in 10 rate annuali di pari importo" al posto dell'originaria rateazione, previo l'invio di una comunicazione all'Agenzia delle entrate.

La quota di credito d'imposta non utilizzata nell'anno "non può essere usufruita negli anni successivi e non può essere richiesta a rimborso".

Il provvedimento contiene tra l'altro la proroga fino a fine anno dei crediti di imposta per le imprese energivore, la proroga fino al 31 dicembre dello sconto benzina (ma dimezzato con la manovra del governo Meloni), la possibilità per le imprese di rateizzare le bollette, ma anche la proroga al 2024 del mercato tutelato del gas e lo sblocco di alcuni lavori rilevanti compresa la Gronda di Genova.

comments powered by Disqus