Meteo / Il punto

Ecco la neve, ma per ora il Trentino si imbianca per lo più sopra quota mille: le immagini

Primi fiocchi nel corso della notte, situazione variabile da zona a zona, ha nevicato fino ai 500 metri in Valsugana. La coltre bianca oltre i dieci centimetri al momento solo oltre i 1.500-2.000 metri. Non si segnalano disagi particolari al traffico sulle strade di fondovalle, precipitazioni fino al pomeriggio (in basso pioggia).

FOTOGALLERY Neve in Trentino: carrellata dal passo pordoi alla Sega di Ala
PREVISIONI Dopo le nevicate sono attese altre giornate di sole

TRENTO. Come previsto, nel corso della notte ha cominciato a nevicare in Trentino. La coltre bianca continua a scendere anche questa mattina, martedì 22 novembre, con intensità diverse nelle varie aree della provincia.

Mediamente si è imbiancato il paesaggio sopra quota mille, ma le quantità maggiori si misurano al momento oltre i 1.500-2.000 metri, in qualche caso siamo già a una ventina di centimetri di neve fresca alle 7 del mattino.

In altri casi i quantitativi sono inferiori, ma i fiocchi stanno continuando a cadere.

Nelle zone orientali in qualche caso neve anche più in basso: fino ai 500 metri in Valsugana, in particolare, a San Cristoforo di Pergine Valsugana. I fiocchi bianchi sono subentrati alla pioggia, che è iniziata a cadere nella notte in tutto il Trentino.

La Provincia informa che sta monitorando la situazione: "Al momento non si registrano criticità. In caso di necessità, saranno comunque attivati i posti di presidio già individuati lungo la rete stradale provinciale, per consentire il passaggio dei soli veicoli equipaggiati con idonea attrezzatura invernale".

Ma per il resto, in gran parte delle strade di fondovalle la neve è assente o scarsa e a quanto risulta non sta creando particolari disagi al traffico.

La neve è arrivata e imbianca le valli del Trentino

Come previsto, nel corso della notte ha cominciato a nevicare in Trentino. La neve continua a scendere anche questa mattina, martedì 22 novembre, con intensità diverse nelle varie aree della provincia. Stesso copione in regione.

Le precipitazioni, pioggia in basso e neve oltre gli 800-mille metri sono previste fino al pomeriggio.

Sulle strade le forze dell'ordine verificano che i veicoli siano dotati delle attrezzature invernali, gomme da neve o catene.

Nei valichi dolomitici la neve sta cadendo copiosa, dal Pordoi al San pellegrino, ma sono parecchi i centimetri misurati anche a passo Sommo o al Brocon.

Ecco una carrellata della situazione verso le 7.45 di oggi, immortalata dalle webcam del servizio strade della Provincia.

Ecco la neve di novembre in Trentino: paesaggi imbiancati sopra quota mille

Viaggio nel territorio al primo mattino di martedì 22 novembre 2022, mentre i fiocchi continuano a cadere. Nelle foto, tratte dalle web cam del servizio strade della Provincia, questa mattina poco prima delle 8, nell'ordine, immagini del passo della Mendola, Brozzin, Sega di Ala, Tremalzo, Pejo Fonti, passo Brocon, Gobbera, Andalo Serrada, Molveno, passo Sommo, passo Cereda, San Pellegrino, San Martino di Castrozza, Pordoi, San Pellegrino, Rumo, passo Fedaia, Folgaria verso il Sommo, Madonna di Campiglio, Mazzin di Fassa e Predazzo fondovalle

Dalla sera di martedì 22 e nella notte successiva sono probabili schiarite da locali ad ampie, con probabili gelate anche a quote basse. Il rischio di gelate sarà elevato anche nelle due notti successive.

Mercoledì e giovedì è previsto bel tempo.

Venerdì maggiore nuvolosità con cielo da poco a parzialmente nuvoloso.

Nella foto in alto, passo Sommo oggi alle 7.40 circa.

comments powered by Disqus