Sanità / Vaccini

L’appello dei medici trentini agli operatori sanitari: vaccinatevi contro l’influenza

Il consiglio direttivo dell'Ordine richiama l'attenzione sui rischi dell'influenza stagionale per le persone più fragili

TRENTO. Il consiglio direttivo dell'Ordine dei medici di Trento lancia un appello al personale sanitario in vista della campagna di vaccinazione antinfluenzale promossa dall'Azienda sanitaria. In una nota, il direttivo dell'Ordine richiama l'attenzione sui rischi dell'influenza stagionale per le persone più fragili in un periodo già complicato dal Covid-19.

Il consiglio ricorda che gli operatori sanitari "sono a maggior rischio di contrarre il virus per il quotidiano contatto con i pazienti" e, se non vaccinati, "possono a loro volta trasmettere l'influenza ai propri familiari, ad altri operatori e soprattutto ad altri pazienti, i quali possono andare incontro a forme gravi, se non addirittura letali".

"Nella nostra provincia il numero degli operatori sanitari che aderisce alla vaccinazione antinfluenzale pur essendo in aumento, è ancora troppo basso. Per testimoniare l'importanza di questa arma di prevenzione e sensibilizzare i propri iscritti alla campagna di vaccinazione antinfluenzale, il consiglio direttivo e il collegio dei revisori dei conti dell'Ordine ha deciso di dare esempio di responsabilità e coerenza, aderendo in blocco il 26 novembre alla vaccinazione", scrive il direttivo.

comments powered by Disqus