Meteo / Previsioni

Il caldo eccezionale di ottobre proseguirà anche a inizio novembre

Nelle città notti tropicali e punte di 34 gradi di giorno. Preoccupazione per le condizioni in quota, dove piove e le temperature sono elevate. Si calcola uno scarto di circa dieci gradi rispetto alle medie stagionali.

SCI Piove forte e fa caldo sul ghiacciaio a Sölden, salta l'apertura della stagione di Coppa

ROMA. Notti tropicali a Genova e Cagliari, minime all'alba di 16 gradi a Torino, Milano e Trieste. In particolare a Torino e Milano si registra uno scarto rispetto alla media del periodo di +10 gradi.

Questo quanto emerge dall'analisi di Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it spiegando che per notti tropicali si indicano in climatologia i periodi notturni con temperature minime superiori ai 20 gradi.

Un caldo, dice Sanò, che continuerà fino alla fine del mese e probabilmente anche per il Ponte di Ognissanti con la terza Ottobrata portata dall'Anticiclone Scipione l'Africano. E non si escludono temperature superiori alle medie del periodo, anche fino a metà novembre, in particolare al Centro-Sud, proiezione questa, però, da confermare.

Il rovescio della medaglia, sottolinea Sanò, è che anche a causa del caldo accumulato, intense piogge stanno interessando le Alpi e localmente la Pianura Padana e la Liguria.

Se oggi il caldo e la pioggia anche a quota tremila hanno costretto all'annullamento dell'avvio della Coppa del mondo di sci, ora la preoccupazione si sposta all'inizio di novembre e alla situazione sulle montagne dolomitiche in vista della stagione invernale.

L'Anticiclone protegge infatti saldamente il Sud, il Centro versante adriatico e lascia indifeso il resto del territorio italiano ma da martedì tornerà prepotente ovunque, con la terza Ottobrata fino alla fine del mese ed oltre. Impressionante la quota neve: a 2 mesi dal Natale, circa 3000 metri in pieno autunno. Un quadro meteo che, escludendo le nebbie, potrebbe essere quello tipico di metà giugno.

PREVISIONI NEL DETTAGLIO

Sabato 22. Al nord: piogge anche forti sulle Alpi, moderate sulle Prealpi, possibili anche in pianura a nord del Po. Al centro: nuvoloso in Toscana con qualche pioggia; sole altrove, molto caldo in Sardegna. Al sud: tanto sole e clima molto caldo per il periodo.

Domenica 23. Al nord: piovaschi al Nord Ovest, più sole altrove. Al centro: soleggiato. Al sud: tutto sole e caldo. Lunedì 24. Al nord: piogge sparse al Nord Ovest, variabile altrove. Al centro: bel tempo salvo nubi in Toscana. Al sud: ampio soleggiamento e caldo. Tendenza giorni successivi: ancora Anticiclone africano con la terza Ottobrata per tutta la settimana.

comments powered by Disqus