Energia / La crisi

Rincari, l’appello di FdI alla giunta: “Non tagliate luce, acqua e gas alle famiglie che non riescono a pagare le bollette”

Michele Dallapiccola (Patt), ha chiesto all’esecutivo Fugatti se Dolomitici Energia, sul modello di quanto si sta facendo a Bolzano con l’Alperia, pensa a misure di sgravio delle bollette rinunciando ai dividendi. Tonina: a breve la misura dei 180 euro

PISTE DA SCI "Se si fermano le funivie, si uccide la montagna"
BOLLETTE Dalla Provincia 180 euro ad ogni famiglia

TRENTO. Tiene banco in Consiglio provinciale il tema del caro energia. Durante il question time Il consigliere di FdI Claudio Cia ha chiesto alla Giunta se abbia aperto il dialogo con lo Stato e Arera, l’autority sull’energia, affinché non venga tagliata la luce, l’acqua e il gas agli utenti che, in regola con i pagamenti precedenti, non riescono a pagare la bolletta a causa degli enormi rincari. Michele Dallapiccola (Patt), sullo stesso argomento, ha chiesto alla Giunta se Dolomitici Energia, sul modello di quanto si sta facendo a Bolzano con l’Alperia, pensa a misure di sgravio delle bollette rinunciando ai dividendi.

L’assessore Tonina ha risposto affermando che il Trentino ha la fortuna di avere una società come Dolomiti Energia e si sta ragionando con la spa pubblico - privata per misure di sostegno alle famiglie che però saranno solo palliativi rispetto alla gravità della situazione. Non ci sono risposte definitive.

Nel 2021, ha ricordato, i dividendi sono stati di 5,7 milioni e l’energia gratuita prevista dallo Statuto coprirebbe meno del 25% del fabbisogno elettrico . Mentre l’incremento di costi per le famiglie è di 200 milioni. La Giunta ha ricordato che, oltre alle iniziative già intraprese, tra breve interverrà con la misura dei 180 euro.

 

Cia ha detto che non c’è dubbio che la Giunta stia cercando di dare risposte, ma si sta rincorrendo una speculazione infame e vigliacca con gli scarsi mezzi della politica. Dallapiccola, invece, ha definito quella dell’assessore una non risposta e ha condiviso il fatto che la politica non ha i mezzi per affrontare una questione di queste dimensioni.

comments powered by Disqus