Giochi / Giustizia

Giochi, dal Tar di Trento primo no ai ricorsi contro la legge provinciale anti-ludopatia

La prossima udienza, durante la quale il ricorso verrà esaminato in sede collegiale, è stata fissata il 10 novembre. Quanto ai danni dedotti dagli operatori - si legge nel provvedimento - la società «avrebbe comunque potuto utilmente attivarsi per trasferire il proprio esercizio nella pur ridotta area “non espulsiva” dell’attività»

LA NORMA Le slot devono essere lontane da "zone sensibili"
PROTESTA 
Gli annunciano battaglia sui divieti
ALLARME Nel 2021 bruciato in Trentino mezzo miliardo di euro

TRENTO. Il Tar di Trento dice no ai primi ricorsi degli operatori di gioco contro la legge provinciale anti-ludopatia diventata operativa lo scorso agosto, che prevede almeno 300 metri tra le attività di settore e luoghi sensibili come scuole e chiese.

Nel decreto monocratico pubblicato oggi, riporta Agipronews, il giudice Fulvio Rocco respinge l'istanza cautelare presentata dalla società titolare di una sala giochi in viale Verona, nel capoluogo. «Deve essere accordata nella presente fase processuale preminente tutela del bene primario della salute», si legge nel provvedimento.

Al momento, le fonti della legge provinciale «non possono essere tout court disapplicate» proprio perché «prendono in considerazione principalmente le conseguenze sociali dell’offerta di una tipologia di giochi suscettivi di innescare pericolosi fenomeni compulsivi su fasce di consumatori psicologicamente più deboli, nonché dell’impatto sul territorio dell’afflusso a tali giochi da parte degli utenti».

Quanto ai danni dedotti dagli operatori, la società «avrebbe comunque potuto utilmente attivarsi per trasferire il proprio esercizio nella pur ridotta area “non espulsiva” dell’attività». La prossima udienza, durante la quale il ricorso verrà esaminato in sede collegiale, è stata fissata il 10 novembre.

 

comments powered by Disqus