Vino / L'evento

Bollicine di montagna protagoniste da oggi a domenica al Trentodoc Festival

Si alza il sipario sul grande appuntamento che si svolge in città dal 7 al 9 ottobre: tre giorni di iniziative, degustazioni e incontri che hanno anche l'obiettivo di valorizzare le produzioni locali e di promuovere l'enoturismo

PROGRAMMA Tante proposte fra calici, dibattiti, dimostrazioni enogastronomiche e spettacoli

 

TRENTO. Si apre ufficialmente oggi la prima edizione del Trentodoc Festival, una tre giorni dedicata interamente alle bollicine di montagna con degustazioni, "show cooking" e confronti tematici. Il primo appuntamento della kermesse, "Trentodoc al Castello", si è tenuto nella cornice del Castello del Buonconsiglio, mentre l'inaugurazione ufficiale del festival è prevista per oggi, alle ore 18.30, al Chiostro degli Agostiniani, in vicolo San Marco a Trento.

Da Malika Ayane (domenica a palazzo Geremia, ore 16) a Enrico Bertolino (domani al Chiostro degli Agostiniani, ore 15) non mancheranno neanche i protagonisti del mondo dello spettacolo nazionale.

All'evento di apertura interverranno il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, gli assessori provinciali Roberto Failoni e Giulia Zanotelli, il presidente dell'Istituto Trento Doc, Enrico Zanoni, il presidente e l'amministratore delegato di Trentino Marketing, Gianni Battaiola e Maurizio Rossini, il sindaco di Riva del Garda, Cristina Santi, il sindaco di Trento, Franco Ianeselli e il vicedirettore del Corriere della Sera, Luciano Ferraro.

"Gli obiettivi di questo festival sono quelli di valorizzare l'eccellenza delle bollicine di montagna, il grande lavoro delle nostre aziende e di promuovere sempre di più l'enoturismo, quindi il connubio agricoltura e turismo. In questi anni, le aziende trentine hanno saputo investire e rafforzare la qualità delle produzioni, facendosi riconoscere sia a livello nazionale e che internazionale.

Il Trentodoc si mette in vetrina: tre giorni di eventi per il Festival delle bollicine

Dal 7 al 9 ottobre 2022 la città di Trento e il territorio trentino ospitano la prima edizione di Trentodoc Festival: una festa per conoscere e approfondire i diversi aspetti e il carattere delle bollicine di montagna. Ecco cosa ci aspetta.

La Provincia autonoma di Trento ha sostenuto questo comparto sia in termini di investimenti che di promozione. Su questa strada dobbiamo sicuramente proseguire e il Trentodoc Festival va in questa direzione", ha affermato l'assessore all'agricoltura, Zanotelli.

Fino a domenica 9 ottobre, i palazzi storici di Trento e le cantine del Trentino ospiteranno eventi ed iniziative aperte al pubblico per far conoscere una delle produzioni di eccellenza del territorio.

IL PROGRAMMA COMPLETO

comments powered by Disqus