Scuola / La novità

Maturità in quattro anni: ok del ministero a cinque istituti in Trentino

Approvati da Roma cinque i percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado. L'assessore Bisesti: non si tratta dello "sconto" di un anno di scuola, ma di meno tempo in aula e di più tempo dedicato a percorsi altamente innovativi

TRENTO. Sono cinque i percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado approvati dal ministero dell'istruzione per l'anno scolastico 2023/24 nella provincia di Trento, che si aggiungono ad un sesto, già partito quest'anno, presso l'Istituto tecnico tecnologico "Fontana" di Rovereto.

Gli istituti coinvolti nella sperimentazione - informa la Provincia - sono l'Istituto tecnico tecnologico "Marconi" di Rovereto, l'Istituto tecnico "Ivo de Carneri" di Civezzano, il liceo delle arti "Vittoria-Bonporti-Depero" di Trento e Rovereto, il centro di istruzione e formazione Fem-Istituto agrario di San Michele all'Adige, l'Istituto tecnico economico "Tambosi" di Trento.

"Abbiamo lavorato molto alla progettazione di questi nuovi percorsi di studio che non sono percorsi quinquennali con un anno in meno, bensì percorsi innovativi che si avvalgono di una nuova didattica orientata al futuro. Non si tratta quindi dello sconto di un anno di scuola, ma di meno tempo scuola e di più tempo dedicato a percorsi altamente innovativi. Sono molti infatti in Europa i Paesi in cui ci si diploma a 18 anni invece che 19, a vantaggio di un'entrata anticipata nel mondo del lavoro o nel circuito universitario", ha dichiarato l'assessore provinciale all'istruzione Mirko Bisesti.

comments powered by Disqus