Vino / L’evento

Le bollicine si mettono in vetrina: da venerdì il Trentodoc Festival

Tre giorni di eventi per far conoscere al mondo un’eccellenza del nostro territorio

TRENTO. A Trento da venerdì 7 a domenica 9 ottobre sarà possibile scoprire tutti i segreti del Trentodoc, grazie a degustazioni guidate, approfondimenti d’attualità, eventi serali, cooking tales, musica, dj set ed esperienze in città e nei vigneti: tutto questo sarà il primo Trentodoc Festival, organizzato dall’Istituto Trento Doc e da Trentino Marketing in collaborazione con il Corriere della Sera. Tre giorni utili anche per rafforzare la proposta di enoturismo che arriva dal Trentino e delle altre tipicità agroalimentari.

La città dal 7 al 9 ottobre si mette a disposizione di un territorio intero: molti eventi sono già andati esauriti.

Il Trentodoc si mette in vetrina: tre giorni di eventi per il Festival delle bollicine

Dal 7 al 9 ottobre 2022 la città di Trento e il territorio trentino ospitano la prima edizione di Trentodoc Festival: una festa per conoscere e approfondire i diversi aspetti e il carattere delle bollicine di montagna. Ecco cosa ci aspetta.

Un sito e un’App

Degustazioni guidate oltre a “wine talks”, “cooking tales” e “sparkling stories” e “Trentodoc in Cantina”. Format diversi per attirare le tante curiosità e fornire approfondimenti destinati a creare inedite connessioni con il mondo dell’arte, dell’ecologia, della letteratura e del design. Il sito www.trentodocfestival.it presenta gli appuntamenti, tutte le informazioni utili per vivere al meglio l’evento e permette la prenotazione agli eventi (obbligatoria) e l’acquisto delle degustazioni a pagamento. Inoltre, sia per iOS che per Android c’è l’App Trentodoc che oltre a fornire il programma completo e le schede tecniche di tutti i Trentodoc per le degustazioni guidate, offre anche la mappa interattiva per non perdersi neppure un momento del palinsesto e le informazioni per le visite in cantina con i punti di interesse turistici.

Le degustazioni

Per conoscere Trentodoc, sono state previste dodici degustazioni (a pagamento), guidate dai migliori sommelier d’Italia dell’Associazione Italiana Sommelier e dal primo Master of Wine italiano, che permettono di affrontare i tanti aspetti ad esso legati. E magari rispondere a dubbi, curiosità e domande del pubblico di amanti del buon bere. Il gusto Trentodoc è esaltato nelle bottiglie più grandi, come le magnum? Quali sono i diversi terroir di provenienza? L’e-commerce aiuta o danneggia il vino di qualità? Che peculiarità donano alle bollicine i vitigni coltivati ad alta quota? O la scelta di lasciare sui lieviti le bollicine di montagna oltre i 36 mesi? Fare vino oltre i 600 metri sul livello del mare può fare rima con imprenditoria femminile o giovanile?

Trentodoc in Cantina

All’interno del programma del Festival, da non perdere gli appuntamenti inseriti in «Trentodoc in Cantina, per conoscere le bollicine di montagna là dove nascono»: decine delle case spumantistiche associate all’Istituto accoglieranno infatti gli ospiti durante le tre giornate, mattino, pomeriggio e sera, con esperienze nei vigneti, cooking tales, laboratori didattici, degustazioni guidate, aperitivi, cene a tema e serate dj set. I big negli eventi serali. Che festa sia insomma. E a rendere l’esperienza davvero unica interverranno anche nomi famosi dello spettacolo e della cultura. Insieme per dimostrare come un prodotto enologico di qualità possa diventare traino per un intero territorio: sviluppare un sistema integrato che porti vantaggi diffusi. E allora c’è qualcosa di più magnetico che perdersi nelle riflessioni mai banali di Malika Ayane magari con delle bollicine in mano (Domenica 9 ottobre, Palazzo Geremia, ore 16), o ridere insieme a Enrico Bertolino (Sabato 8 ottobre, Chiostro degli Agostiniani, ore 15)?

Trentodoc in città

Anche i locali della città e del territorio arricchiranno il programma del festival, organizzando nei propri spazi eventi, degustazioni, menù abbinati a Trentodoc. Anche il Castello del Buonconsiglio aprirà le proprie porte per accogliere le bollicine di montagna con aperitivi, degustazioni e tanta musica, il 6 e 9 ottobre. Dalle 18 alle 24 saranno proposte in accompagnamento ad abbinamenti gastronomici.

IL PROGRAMMA COMPLETO

comments powered by Disqus