Scuola / Exploit

Informatica, i ragazzi trentini sugli allori alle Olimpiadi di Biella (due ori e un bronzo)

Lorenzo Ferrari e Samuele Artico (del Galilei) medaglia d’oro, Yi Fei Zhang (dell’ITI Buonarroti) medaglia di bronzo: «Sono i migliori cervelli, un patrimonio da coltivare»

BIELLA. Tornano a casa con tre medaglie (due ori e un bronzo), gli studenti trentini che hanno partecipato alle recenti OII (olimpiadi italiane di informatica) svoltesi a Biella dal 22 al 24 settembre 2022.

In particolare Lorenzo Ferrari e Samuele Artico (del Liceo G. Galilei) entrambi medaglie d'oro e Yi Fei Zhang (dell’ITI Buonarroti) medaglia di bronzo.

Le OII sono un evento organizzato dal MIUR e AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico).

Questi eventi, al pari dei Giochi di Logica, Euso, Giochi di Archimede, ecc., non hanno molta visibilità, anche se l'impegno per chi vi partecipa non è certo inferiore all'impegno di qualsiasi altra manifestazione sportiva.

Si tratta di una sana competizione per valorizzare le eccellenze nelle varie materie e scoprire i migliori cervelli che frequentano le nostre scuole.

Hanno impegnato centinaia di studenti degli istituti superiori che a seconda del loro indirizzo hanno scelto di far partecipare alle gare i loro iscritti.

comments powered by Disqus