Politica / L'evento

Manica (Pd) in pressing sulla giunta: “Ma quanto sono lievitati i costi del concerto di Vasco Rossi?”

Il consigliere dei dem ha presentato su questo tema un’interrogazione: “In base a quali motivazioni tecniche sostenibili, si è deciso di riconoscere all’evento dello scorso 20 maggio il carattere di calamità naturale?

GALLERY / 1 La Music Arena durante il concerto: che colpo d'occhio!
GALLERY / 2 Sul palco: Vasco in scena a Trento, le grandi emozioni
GALLERY / 3 "Siamo contro la guerra, contro tutte le guerre"

TRENTO. Alessio Manica torna a concentrare la sua attenzione sui costi del concerto di Vasco RossiCirca un mese fa, la società “Dolomiti Ambiente” ha rendicontato – scrive il consigliere provinciale del Pd – il costo per i rifiuti accumulati, raccolti e smaltiti in occasione del concerto di Vasco Rossi. Di conseguenza, la Provincia ha dovuto rivedere al rialzo i costi preventivati, con una importante lievitazione complessiva degli stessi anche per far fronte alla crescita imprevista delle spese di ripristino dell’area post-evento, di sistemazione e allestimenti delle aree esterne e relative vie di accesso ed esodo dall’arena, oltre alle spese appunto legate alla rimozione e smaltimento dei rifiuti che “Dolomiti Ambiente” ha fatturato al Comune di Trento e questo ha “girato” alla Provincia posto che, trattandosi di una “calamità”, tali spese vanno a carico del bilancio provinciale”.

“Un aumento dei costi insomma che pare attestarsi, stando ai dati resi noti dalla Provincia stessa, sulla imponente cifra di 325.765 euro, il che porta quindi il totale presunto di spesa, a carico del bilancio provinciale, all’astronomica cifra di 6.477.244 euro, spesa senza ricorrere in alcun modo alle normali procedure che governano la spesa pubblica come gli appalti, le gare, le licitazioni ecc.

 

Ciò si è reso possibile, in virtù di una decisione della Provincia che definire scandalosa è un eufemismo. Infatti, è la scelta tecnico-politica di paragonare il concerto di Vasco Rossi ad una “calamità naturale” che, per sua natura è imprevedibile, che ha permesso di bypassare ogni limite e controllo.

Facce da Vasco: tutti dal loro mito

Per tutto il giorno una città, specialmente il versante sud, all'insegna del Blasco. E per il concerto è tutto pronto (Foto di Daniele Panato)

Non si tratta qui di essere più o meno avversi a quell’evento, bensì di esercitare il diritto/dovere della funzione ispettiva e di controllo che la democrazia parlamentare pone in capo a tutti i Consiglieri provinciali e, vieppiù, a coloro che siedono sui banchi dell’opposizione. E’ in tale contesto che le spese per la raccolta e smaltimento dei rifiuti - generati da aziende che, in un incredibile regime di monopolio purtroppo previsto contrattualmente, hanno messo in vendita lattine di birra al costo di 8 euro l’una - diventano veramente un’offesa alla decenza ed a quel buon senso sempre così caro al Presidente della Provincia.

È del tutto evidente poi che i costi del concerto sono destinati a crescere ulteriormente, se solo si considerano – a puro titolo di esempio – le spese giudiziarie sostenute e da sostenere ancora nella vicenda dell’ingiusta rimozione del Dirigente del Servizio di Polizia amministrativa, vicenda già severamente censurata dalla Magistratura di merito”.

Uno spettacolo nello spettacolo: l’incredibile finale del concerto di Vasco

Ore di musica e poi uno spettacolo nello spettacolo: ecco il gran finale del concerto di Vasco Rossi alla Trentino Music Arena.

Manica quindi chiede a Fugatti: 

  •  in base a quali motivazioni tecniche sostenibili, si è deciso di riconoscere al concerto di Vasco Rossi dello scorso 20 maggio il carattere di “calamità naturale” e quali parametri sono stati utilizzati per giungere ad un tale conclusione, posto che la calamità naturale è, di per sé, imprevedibile, mentre un concerto di questa portata tutto può essere, fuorchè imprevedibile
  • per quale ragione si è accettato, in sede contrattuale, di considerare a carico dell’ente pubblico locale anche la spesa per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti prodotti nell’area del concerto, per legge a carico di chi li produce, soprattutto in relazione alle attività commerciali di “food & beverage” e di “merchandising”;
  • quanto ammontano a tutt’oggi, nel dettaglio, le spese sostenute dalla Provincia nel giudizio promosso avanti il Giudice del Lavoro in contestazione del provvedimento di rimozione del Dirigente del Servizio di Polizia amministrativa;
  •  se si prevedono, in futuro, ulteriori necessità di ritoccare verso l’alto la cifra complessiva della spesa a carico del bilancio provinciale, in relazione al concerto di Vasco Rossi ed alla moltitudine delle spese accessorie legate allo stesso.
comments powered by Disqus