Politica / Tensione

Respinto il disegno di legge di Fratelli d’Italia sul turismo accessibile, Ambrosi rammaricata

FdI: “Volevamo a rendere la Provincia un territorio all’avanguardia quale destinazione turistica accessibile, attenta a persone non solo disabili, ma anche a certe categorie come famiglie con figli o anziani”. La Giunta ha motivato il parere negativo con il fatto che il Trentino già si sta distinguendo in maniera decisa rispetto ad altri territori in questo campo

TRENTO. La seconda Commissione permanente ha respinto stamane il disegno di legge 105 di Fratelli d’Italia che introduceva nell’attuale legge sulla ricettività turistica la promozione dell’offerta turistica accessibile. Un testo, ha specificato Alessia Ambrosi, la prima proponente in apertura dell’esame, finalizzato a rendere la Pat un territorio all’avanguardia quale destinazione turistica accessibile, che promuove l’inclusione di persone con bisogni speciali e in generale una cultura turistica “per tutti”, attenta a persone non solo disabili, ma anche a certe categorie come famiglie con figli o anziani.

La Giunta ha motivato il parere negativo con il fatto che la Provincia già si sta distinguendo in maniera decisa rispetto ad altri territori in questo campo.
 

In dichiarazione di voto la consigliera proponente ha ricordato che il testo era stato scritto assieme agli “stake holders” del settore e ha espresso rammarico per le parole dei colleghi che hanno definito inutile e fuori luogo la proposta dimostrando così di non aver colto il merito e i contenuti della stessa. “Ancora una vola è stato commesso un grande errore, ha aggiunto: non guardare il fine reale delle iniziative, ma l’appartenenza politica. Dal punto di vista culturale c’è davvero tantissimo da fare, ha concluso”. Così il voto finale: 4 contrari e 3 astenuti.

comments powered by Disqus