Chiesa / L’evento

Monsignor Ivan Maffeis diventa vescovo di Perugia: attese oltre 200 persone dal Trentino

La cerimonia nel pomeriggio di domenica 11 settembre, più di 30 gli arcivescovi e i vescovi presentio, consacranti l'arcivescovo di Trento Lauro Tisi, e il vescovo e amministratore diocesano Marco Salvi.
L'ANNUNCIO "Ivan Maffeis vescovo di Perugia"

PERUGIA. Domenica 11 settembre, segna l'inizio del ministero episcopale del 13esimo arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, mons. Ivan Maffeis, da quando papa Leone XIII elevò, nel 1882, la diocesi ad arcidiocesi.

La giornata culminerà nella cattedrale di San Lorenzo, alle ore 16, con la solenne concelebrazione eucaristica dell'ordinazione episcopale, presieduta dal cardinale Gualtiero Bassetti, consacranti l'arcivescovo di Trento Lauro Tisi, e il vescovo ed amministratore diocesano Marco Salvi.

Più di 30 saranno gli arcivescovi e i vescovi concelebranti e due i porporati, oltre all'arcivescovo emerito Bassetti, i cardinali Ennio Antonelli, già arcivescovo di Perugia, e Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze. Tra i presuli ci saranno i monsignori Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari e segretario generale della Cei, Renato Boccardo, arcivescovo di Spoleto-Norcia e presidente della Ceu, Nunzio Galantino, presidente dell'Amministrazione del patrimonio della Sede Apostolica.

Attesi numerosi sacerdoti e fedeli, circa 200 dal Trentino.

Don Ivan Maffeis è il nuovo vescovo di Perugia: l'annuncio di monsignor Tisi

Don Ivan Maffeis, 58 anni, è il successore del cardinale e vescovo di Perugia Gualtiero Bassetti. La notizia che è stata resa nota dai siti dell’Umbria questa mattina, sabato 16 aprile, è stata confermata in una conferenza stampa convocata per le 12 dal vescovo Lauro Tisi. Presente all'incontro anche Maffeis: "Avverto la sproporzione tra quello che sono e la responsabilità affidata. Mi affido alla vostra amicizia".

La celebrazione sarà preceduta dall'incontro-saluto dell'arcivescovo eletto con rappresentanti delle istituzioni civili del capoluogo umbro, alle ore 15, sulla gradinata del Palazzo dei Priori. A dargli il benvenuto sarà il sindaco di Perugia Andrea Romizi insieme alla presidente della Regione Donatella Tesei, alla presenza della presidente della Provincia Stefania Proietti. Saranno presenti anche diversi rappresentanti delle istituzioni civili del Trentino, terra natale dell'arcivescovo eletto Maffeis.

La giornata di inizio ministero episcopale di mons. Maffeis si aprirà al mattino, con il suo arrivo, alle ore 10, presso la basilica-abbazia di Monte Corona, nel comune di Umbertide. 

comments powered by Disqus