Animali / La protesta

L'orsa uccisa durante la cattura in val di Ledro: domenica a Trento sit-in delle associazioni animaliste

Una lista numerosa di sigle aderisce all'iniziativa in programma davanti al palazzo della Provincia: "Intendiamo protestare contro una politica che non programma la convivenza con gli orsi"

IL FATTO L'animale morto si trovava nella trappola tubo
ANIMALISTI "Crediamo non sia stato un incidente"
IL CASO Fugatti dopo le minacce di morte: "Mi sento sereno"

LA PROTESTA Corteo contro le politiche della Provincia

TRENTO. Le associazioni animaliste, dopo le iniziative dei giorni scoris, fra richieste di accesso agli atti e esposti, annunciano una nuova mobilitazione sulla gestione degli orsi in Provincia, dopo la morte di un animale, durante un tentativo di cattura in val di Ledro.

"Pensavamo - scrivono in una nota - che, dopo la triste vicenda di Daniza, assassinata da un’ errata somministrazione di anestetico, non dovessimo più vedere barbarie simili. Invece, la storia si ripete! L’orsa F43 è morta dopo una cattura in un tubo trappola e somministrazione di anestetico. E questo solo qualche giorno dopo l’investimento di un’altra orsetta, sempre sulle strade del Trentino, in val di Sole. Insomma sembra che il destino per questi orsi sia quello di scomparire dalla faccia del Trentino".

Sun queste premesse le associazioni annunciano un sit-in di denuncia che si terrà domenica prossima, 11 settembre, davanti al palazzo della Provincia, in piazza Dante.

Un momento che servirà, scrivono, "per protestare contro una politica che non programma la convivenza con gli orsi, bensì determina la loro scomparsa tramite uccisioni poco chiare tramite interventi non necessari".

Numerose le realtà organizzate che aderiscono all'iniziativa: Oipa Trento, Limav Italia Odv, Animalaid, Animalisti Ets, Animalpride, Leal, Associazione vegani internazionale, Cadapa, Animaliamo Trento, Attivisti gruppo Randagio, Eremo di Persefone, In ricordo di Laguna, Bovari Svizzeri Trentino Alto Adige, M.e.t.a., Task Force Animalista, Comitato tutela diritti animali, Worl Animal Love.

La manifestazione si terrà dalle 9.30 alle 12.30 e prevede l'alternarsi al microfono di vari esponenti del mondo animalista ma è aperta anche agli interventi di altri cittadini.

comments powered by Disqus