Salute / Novità

Covid, cambiano le modalità dell'isolamento: le novità anche in Trentino, ecco come fare

Per chi non ha mai avuto sintomi ma è positivo, bastano 5 giorni e poi un test. Per chi continua ad essere positivo, comunque stop alla quarantena dopo 14 giorni dal primo tampone

BOLLETTINO Covid in Trentino, 252 nuovi casi intercettati con i tamponi, nessun decesso

TRENTO. L’Azienda Sanitaria di Trento comunica che sono cambiate, dall’1 settembre, le modalità per l’isolamento Covid.

«La circolare ministeriale 37615 del 31 agosto ha modificato le modalità di gestione dei casi Covid-19. Gli aggiornamenti riguardano la durata dell’isolamento delle persone positive al test molecolare o antigenico per SARS-CoV-2.

Nel caso di persone che sono sempre risultate asintomatiche o che risultano asintomatiche da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare dopo 5 giorni, purché in presenza di un test, antigenico o molecolare, negativo effettuato al termine del periodo d’isolamento.

In caso di positività persistente, si potrà interrompere l’isolamento al termine del 14° giorno dal primo tampone positivo, a prescindere dall’effettuazione del test.

Apss in collaborazione con il produttore del software si è prontamente attivata per adeguare, nel più breve tempo possibile, i programmi gestionali di invio dei certificati di isolamento/guarigione alle nuove tempistiche. Si rammenta che il risultato negativo del tampone effettuato secondo le tempistiche previste dalla circolare ministeriale, è sufficiente per terminare l'isolamento fiduciario» conclude l’Azienda.

comments powered by Disqus