Trento / Maltempo

Temporali sulla valle dell’Adige, pioggia violenta e danni in varie zone della città

Le situazioni più allarmanti si sono registrate nei sobborghi collinari, coma Villazzano, Povo e Villamontagna: in vari casi i violenti nubifragi hanno causato l'allagamento di cantine e garage

TRENTO. I temporali che dal tardo pomeriggio di ieri si sono abbattuti sull'area dolomitica e prealpina hanno provocato danni in diverse zone della regione. Colpita, in particolare fra la tarda serata e la notte, la valle dell'Adige, dove i nubifragi sono stati particolarmente violenti.

A Trento si sono registrati numerosi interventi dei vigili del fuoco, in particolare nei sobborghi collinari a est del capoluogo, psecie nelle zone di Villazzano, Povo e Villamontagna. Si segnalano cantine e garage allagati e rami caduti.

I temporali di forte intensità erano cominciati nel tardo pomeriggio colpendo anche diverse altre vallate, come la Valsugana.

Ieri la Protezione civile del Trentino ha emesso un avviso di allerta ordinaria (gialla) che prosegue fino alle 24 di oggi, mercoledì 31 agosto, su tutto il territorio provinciale.

Si prevede lo sviluppo di locali rovesci e temporali quasi stazionari che, su aree ristrette, possono determinare accumuli di precipitazione abbondanti e frequenti fulminazioni in poco tempo. I temporali potranno essere accompagnati da forti raffiche di vento e non è escluso che a livello isolato si possano verificare grandinate.

Grandine e allagamenti, violento nubifragio sull'Alto Adige

Violenti temporali accompagnati da grandine si sono abbattuti su alcune zone dell'Alto Adige (specialmente nella Val d'Adige e sul Renon). Nelle zone colpite i Vigili del Fuoco hanno effettuato oltre 30 interventi per allagamenti in cantine e garage. Ecco le foto degli interventi dei vigili del fuoco

In base alle previsioni di Meteotrentino e alle valutazioni effettuate, si ritengono possibili, criticità dovute principalmente a erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, frane e colate rapide.

 

Il noto centro nivo-meteorologico di Arabba (Belluno) prevede per oggi pomeriggio tempo instabile ovunque su Prealpi e Dolomiti, con cielo nuvoloso e fenomeni sparsi (localmente anche di forte intensità, specie sulle Prealpi), con tendenza ad esaurimento verso sera quando sarà possibile qualche irregolare schiarita.

 

Le temperature sono in calo.

Per domani, giovedì, è atteso, tempo variabile al mattino, e un po' instabile nel pomeriggio. Nella notte e al mattino nuvolosità irregolare con nubi basse e qualche breve schiarita, nel pomeriggio nuvolosità irregolare anche intensa associata a fenomeni sparsi.

La tendenza per venerdì, al mattino indica velature e presenza irregolare di nubi basse con qualche schiarita, non escluso qualche piovasco sparso. Al pomeriggio crescente nuvolosità per attività cumuliforme, anche moderata e associata a rovesci sparsi e isolati temporali.

Sabato da nuvoloso a molto nuvoloso con possibili precipitazioni anche diffuse in giornata in estensione da Prealpi a Dolomiti anche sottoforma di rovesci o isolati temporali specie su Prealpi.

comments powered by Disqus