Meteo / Avviso

Questa sera forti temporali, allerta gialla della Protezione Civile del Trentino

Eventi intensi, con forti piogge in poco tempo e in zone ristrette, non esclusa la possibilità di grandine. Sabato variabile, domenica giornata di pioggia e ancora temporali

TRENTO. Dal pomeriggio di oggi venerdì 26 agosto, ed in particolare nella serata, sono previsti forti temporali sul Trentino.

La Protezione civile provinciale ha diramato un avviso di «allerta gialla» (ordinaria).

Sono previsti eventi intensi, con forti piogge in poco tempo e in zone ristrette, non esclusa la possibilità di grandine.

L'annuncio: 

Alla luce delle previsioni di MeteoTrentino, la Protezione civile trentina ha emesso un avviso di allerta ordinaria (gialla) a partire dalle 15 di oggi, venerdì 26 agosto 2022, fino alle 8 di domani, sabato 27 agosto 2022, su tutto il territorio provinciale. Da questo pomeriggio e soprattutto nella serata e prima parte della notte sarà probabile lo sviluppo di rovesci e temporali sparsi localmente intensi ed accompagnati da forti raffiche di vento. A causa dei deboli flussi in quota i rovesci ed i temporali risulteranno stazionari permettendo, su aree ristrette, accumuli di precipitazioni abbondanti in poco tempo. Non è del tutto escluso che, a livello isolato, i temporali possano essere accompagnati da grandine.

Per il periodo interessato dall’allerta, in base alle previsioni e alle valutazioni effettuate, si ritengono possibili criticità dovute principalmente ad erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, frane e colate rapide.

Tali criticità possono inoltre causare disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi.

Si comunica alla popolazione la necessità di:

porre massima attenzione alle condizioni dei luoghi da percorrere, anche con automezzi, evitando di immettersi in aree che presentino condizioni anomale o di pericolo, l’avvicinarsi ai corsi d’acqua, alle piste ciclabili prossime ai corsi d’acqua, a zone depresse (conche e sottopassi), alle rampe ed ai versanti che possono subire smottamenti;

comunicare tempestivamente al numero unico 112 eventuali situazioni di emergenza (per chiunque si trovi sul territorio dei cinque Comuni del Primiero contattare il numero verde di emergenza 800 112000).

Meteotrentino prevede: «Oggi, venerdì, soleggiato con sviluppo di nubi cumuliformi a partire dalle ore più calde associate a rovesci e temporali sparsi al pomeriggio - sera, localmente anche di forte intensità.

Sabato alternanza di schiarite e annuvolamenti con rovesci o temporali, possibili già in mattinata, in esaurimento la sera. Domenica tratti soleggiati e nubi anche fitte, associate a rovesci e temporali sparsi, specie al pomeriggio. Inizio settimana in prevalenza soleggiato ma con possibili rovesci o temporali pomeridiani in montagna».

 

comments powered by Disqus