Elezioni / Nomi

Puzzle candidati nel centrodestra, e de Bertoldi finisce "paracadutato" nel Lazio, al suo posto la Loss

Il collegio senatoriale di Trento – quello più «a rischio» per il centrodestra – va alla leghista, mentre per il senatore uscente di Fratelli d’Italia c’è pronto un collegio «sicuro» in Centro Italia

DENUNCIA Il senatore de Bertoldi contro i conigli al Briamasco

TRENTO. Se il centrosinistra naviga nelle acque agitate dell’accordo inedito fra PD, renziani e calendiani nel nome della Conzatti, anche nel centrodestra le ultime ore prima del deposto delle liste sono frenetiche. E la presenza di Matteo Salvini, da ieri a Pinzolo dove oggi parlerà alla festa della Lega, ha chiuso alcune partite. Con novità clamorose.

Savini ha spinto molto per avere tante “quote rosa”, e infatti saranno in corsa in Trentino tre donne sui tre i collegi assegnati dalla coalizione alla Lega: la senatrice uscente Elena Testor, che si ripresenta sul suo collegio della Valsugana; la deputata uscente Vanessa Cattoi, che resta sul collegio Camera di Rovereto; e infine la deputata Martina Loss, che a sorpresa viene schierata sul collegio senatoriale di Trento, invece che sulla Camera, il collegio vinto nel 2018 da Andrea de Bertoldi (FdI), considerato forse l'unico realmente «contendibile» da parte dell'Alleanza di centrosinistra, che proprio ieri ha deciso di puntare su Pietro Patton. Il deputato e commissario della Lega Trentino, Diego Binelli, sarà invece capolista nel listino proporzionale regionale.

Per de Bertoldi, uomo di spicco del suo partito e già dato come possibile Sottosegretario in un ipotetico governo Meloni, ci sarebbe invece pronto un collegio «sicuro» all’uninominale nel Lazio, dove paracadutarlo senza rischi.

Diventa così interessante il “duello” nel collegio di Rovereto, dove Alessia Ambrosi  si troverà di fronte Donatella Conzatti.

comments powered by Disqus