Meteo / Le previsioni

Di nuovo forti temporali in Trentino, previsti due giorni di perturbazioni: scatta l'allerta gialla

Temperature in calo marcato e possibili nubifragi con vento forte da questo pomeriggio fino a venerdì notte, seguirà, secondo Meteotrentino, un netto miglioramento e il week-end si annuncia all'insegna del sole.

TRENTO. L'Italia divisa in due nelle prossime ore tra il maltempo e la sesta ondata di caldo africano.

In Trentino tornano i temporali, quasi una settimana dopo quelli in qualche caso violenti che hanno causato seri danni in val di Fassa (e in Alto Adige), venerdì scorso.

Metetrentino prevede per la serata di oggi, 17 agosto, i primi temporali e poi due giorni all'insegna dell'instabilità e delle piogge.

"Oggi - si legge nel bollettino - molto soleggiato al mattino ma con nuvolosità in graduale aumento nel corso della giornata; in serata possibili rovesci e temporali anche di forte intensità, più probabili nel corso della notte. Giovedì e venerdì perturbato con rovesci e temporali diffusi: è probabile un primo passaggio più intenso nella notte e primo mattino di giovedì, seguito da una pausa con fenomeni più sparsi e un secondo passaggio tra la serata e venerdì mattina. Graduale miglioramento nel pomeriggio di venerdì. Sabato e domenica molto soleggiato.

A fronte di questa prospettiva, la Protezione civile ha emesso un avviso di allerta ordinaria (gialla), per temporali, vento forte e possibili problemi idrogeologici e idraulici, dalle ore 16 di oggi, mercoledì 17 agosto 2022, alla stessa ora di venerdì 19 agosto su tutto il territorio provinciale.

"Dalla serata di oggi e fino al primo pomeriggio di venerdì - si legge in una nota stampa - una intensa perturbazione atlantica è attesa transitare sul nord Italia determinando precipitazioni localmente abbondanti ed anche a carattere temporalesco intenso con possibili forti raffiche di vento e grandine. Le prime infiltrazioni di aria fredda in quota sono attese già nella serata di oggi quando, specie sui settori sudoccidentali, non è del tutto escluso possano favorire lo sviluppo di locali rovesci e temporali in eventuale rapido movimento verso nord-est.

Dalle prime ore di giovedì e fino alle ore centrali di venerdì sono attese precipitazioni a tratti diffuse, forti ed a carattere temporalesco soprattutto sui settori meridionali; sono previste cumulate di pioggia mediamente tra 30 e 60 millimetri e localmente di più specie sui settori meridionali.

A seguito delle previsioni meteo, si ritengono possibili, a partire dal pomeriggio di oggi, mercoledì 17 agosto 2022, problemi dovuti principalmente a erosioni e smottamenti del reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, esondazioni, frane e colate rapide, forti raffiche di vento, grandine e fulminazioni. Si possono verificare anche disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi.

Si invita la popolazione: a porre massima attenzione alle condizioni dei luoghi da percorrere, anche con automezzi; ad evitare di immettersi in aree che presentino condizioni anomale o di pericolo; ad evitare inoltre di avvicinarsi ai corsi d’acqua, alle piste ciclabili prossime ai corsi d’acqua, a zone depresse (conche e sottopassi), alle rampe ed ai versanti che possono subire smottamenti; nonché ad evitare di sostare sotto gli alberi, impalcature, cartellonistica, segnaletica, pali e presso edifici con coperture instabili; a comunicare tempestivamente al numero unico 112 eventuali situazioni di emergenza (per chiunque si trovi sul territorio dei cinque Comuni del Primiero contattare invece il numero verde di emergenza 800112000)".

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.ilmeteo.it, conferma 45°in Sicilia e nubifragi al Nord con il picco dei fenomeni intensi e delle temperature africane tra giovedì 18 e venerdì 19 agosto.

I fenomeni temporaleschi sono attesi dal pomeriggio ad iniziare dal Nord-Ovest, in graduale spostamento verso il resto del settentrione nella giornata di domani quando sarà colpito anche parte del Centro, in particolare Toscana, Umbria e localmente Marche e Lazio. Al Sud, con la sesta ondata di caldo africano, si raggiungeremo anche i 45°C all'ombra in Sicilia, un valore eccezionale considerando che siamo quasi alla fine dell'estate.

Le precipitazioni saranno associate, al Nord, anche ad un calo sensibile delle temperature, soprattutto da domani, raffiche di vento temporalesche e grandine. Il maltempo poi interesserà con le stesse caratteristiche anche il Centro tra giovedì e venerdì, mentre al Sud le temperature caleranno dal weekend ma non sono attesi nubifragi o piogge significative.

- Mercoledì 17. Al nord: peggiora al Nordovest con temporali, soleggiato e caldo altrove. Al Centro: sole prevalente e caldo, intenso in Sardegna e sul Lazio. Al Sud: sole e caldo diffuso. - Giovedì 18. Al Nord: intensa perturbazione temporalesca. Al Centro: peggiora in Toscana e sugli Appennini con temporali, tante nuvole altrove. Al Sud: sole e caldo intenso ovunque. - Venerdì 19. Al Nord: ancora maltempo. Al Centro: temporali sparsi anche intensi. Al Sud: locali temporali in Puglia e sul basso Tirreno, si attenua il caldo. Tendenza. Weekend soleggiato con temperature gradevoli

comments powered by Disqus