Provincia / Opere pubbliche

Crescono i progetti affidati a commissari straordinari per accelerare: dallo svincolo di Ravina allo stadio del ghiaccio di Piné

Piazza Dante avvia l'iter per spingere una serie di interventi ritenuti strategici, come la sistemazione dellla statale 47 fra Castelnuovo e Grigno, lo svincolo di Borgo est, il tratto da Torbole-Riva delal ciclovia del Garda, la variante di Ponte Arche, diverse opera in programma nell'Alto Garda

I TEMPI Ecco la tabella di marcia per una serie di opere importanti
RAVINA Destinato alal demolizione il vecchio (e pericoloso) cavalcavia

TRENTO. Il nuovo viadotto con uno svincolo più sicuro dello storico e pericoloso cavalcavia a Ravina, la sistemazione della statale della Valsugana nel tratto a due sole corsie fra Castelnuovo e Grigno (il previsto raddoppio ora è stata scartato su richiesta degli enti locali), la creazione di uno stadio del ghiaccio coperto al centro di pattinaggio di Miola di Piné, dove si svolgeranno le gare dei Giochi olimpici 2026 Milano-Cortina.

Sono alcune delle priorità definite dalla Provincia in materia di opere pubbliche e per le quali si sceglie l'affidamento a commissari straordinari ad hoc, in modo da accelerare i tempi di realizzazione.

"Dare le risposte richieste dai territori - spiega la giunta provinciale in una nota - e accelerare la realizzazione delle opere strategiche di cui ha bisogno il Trentino per il proprio sviluppo.

È questo l’obiettivo, come ha sottolineato il presidente della Provincia autonoma di Trento, che sta dietro al provvedimento approvato oggi in pre-adozione dalla giunta provinciale e che sarà ora sottoposto all’esame della competente commissione consiliare.

Su proposta dello stesso presidente, l’esecutivo ha aggiornato l’elenco delle opere ritenute prioritarie che possono essere affidate ai commissari straordinari allo scopo di abbreviare la loro esecuzione.

La delibera comprende anche interventi già affidati a commissari, ampliati o modificati in seguito alle novità intervenute.

È il caso del progetto della riorganizzazione della statale 47 della Valsugana nel tratto Castelnuovo-Grigno, che comprenderà la messa in sicurezza del tratto stradale attuale, come deciso nella concertazione pubblica con le comunità interessate, e della ciclovia del Garda, per la quale viene incluso il tratto da Torbole Centro a Riva del Garda (via Giacomo Cis).

Ci sono poi - prosegue piazza Dante - altre opere strategiche già programmate, a loro volta incluse nell’elenco.

La variante di Ponte Arche, la realizzazione “dell’Oval Piné” (l’intervento per lo stadio del ghiaccio di Mila a Baselga, collegato alle Olimpiadi 2026), lo svincolo di Borgo est sulla statale 47 della Valsugana, la messa in sicurezza della statale 12 in corrispondenza dello svincolo per Ravina - che rientra nel più ampio disegno di risistemazione della “porta Sud” di Trento di cui fa parte la nuova viabilità per il Nuovo ospedale del Trentino, già affidata alla figura commissariale - e alcuni importanti interventi di competenza di Patrimonio del Trentino spa nell’Alto Garda: Palacongressi e teatro, Palafiera, Palazzetto dello sport.

Una volta completato il passaggio nella commissione consiliare competente la giunta potrà procedere all’adozione definitiva della delibera ed alla successiva nomina dei commissari. Per individuare i nuovi responsabili è stata indetta una manifestazione di interesse. È in corso la valutazione dei profili da parte di un’apposita commissione tecnica".

comments powered by Disqus