Edilizia / Ispezioni

Controlli nei cantieri in Trentino: sanzioni per 150 mila euro, violazioni in 37 imprese su 175

L'attività avviata da qualche mese dai carabinieri in collaborazione con i servizi provinciali ha condotto alla scoperta di irregolarità sia nella sicurezza sia nei contratti di lavoro: trenta persone segnalate all'autorità giudiziaria

LE AZIONI Infortuni sul lavoro nell’edilizia, tolleranza zero: controlli mirati dei carabinieri

TRENTO. Sono 175 le aziende edili controllate in Trentino dall'inizio dei controlli congiunti iniziati in primavera e condotti dal Comando provinciale dei carabinieri di Trento in collaborazione con l'Uopsal ed il Servizio lavoro della Provincia autonoma di Trento.

In 37 delle imprese controllate sono state riscontrate irregolarità e 30 persone sono state segnalate all'autorità giudiziaria.

Sono state verificate complessivamente 511 posizioni lavorative, delle quali 10 risultate irregolari.

Inoltre - precisa una nota dell'Arma - sono stati emessi 9 provvedimenti di sospensione per gravi violazioni in materia di sicurezza o per il superamento della soglia di lavoratori privi di regolare contratto.

Nel complesso, sono state accertate violazioni - alle norme anti-infortunistiche e che disciplinano il rapporto di lavoro - che comportano sanzioni per un importo superiore ai 150.000 euro. L'attività di vigilanza e controllo proseguirà anche nei prossimi mesi.

comments powered by Disqus