Università / Salute

Scienze infermieristiche e ostetriche a Trento, al via le iscrizioni al nuovo corso di laurea magistrale

Da domani si potrà chiedere di partecipare al test di ammissione in programma il 28 settembre in vista del corso di studi che sarà attivato dall'accademico 2022-2023 in collaborazione con l’Università degli studi di Verona

PROSPETTIVE La strategia dell'Università di Trento, si potenzia l'offerta a Medicina

TRENTO. Al via da domani, 9 agosto, le iscrizioni al nuovo corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche che sarà attivato a Trento per l’anno accademico 2022-2023 in collaborazione con l’Università degli studi di Verona.

Ci si potrà iscrivere fino al 16 settembre; il test di ammissione si terrà a Trento il 28 settembre.

Il nuovo corso biennale post lauream, con indirizzo in cure primarie infermieristica e ostetricia di famiglia, si aggiunge all’offerta formativa del Polo universitario delle professioni sanitarie della Provincia di Trento e dell’Ateneo di Verona.

Il corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche - spiega una nota dell'Apss - è un percorso formativo innovativo che guarda al futuro sulla traccia di quanto previsto dal Pnrr, ponendo l’accento sulla ricostituzione e implementazione della medicina territoriale. Home care, case di comunità, ospedali di comunità e servizi di coordinamento diventano assi su cui poggia la nuova medicina territoriale; obiettivi di presa in carico interprofessionale e trasversale tra ospedale e territorio.

Infermieri e ostetriche sono garanti della continuità assistenziale tra ospedale e territorio e tra i servizi e le strutture territoriali, in risposta ai bisogni assistenziali, sanitari e socio-sanitari delle persone, famiglie e comunità assistite. Il percorso di studi prevede lo sviluppo di competenze clinico-assistenziali, di ricerca, formative e di management.

Rispetto alle competenze clinico-assistenziali l’obiettivo del corso di laura è formare professionisti sanitari in grado di svolgere attività d’eccellenza in ambito clinico e assistenziale con competenze di tipo preventivo, educativo, clinico, riabilitativo e palliativo. Il corso mira inoltre a sviluppare competenze per la gestione di problemi di salute complessi, per riconoscere e cercare di mobilitare risorse per la promozione della salute e del self-management delle malattie croniche, oltre a quelle per il governo di percorsi di presa in carico della persona, della famiglia e della comunità.

Nel percorso formativo si approfondiranno inoltre i temi legati all’innovazione tecnologica al servizio dei pazienti e gli strumenti in grado di permettere un contatto continuo di valutazione e gestione degli assistiti. Verranno sviluppate competenze di lettura e analisi dei contesti organizzativi territoriali, leadership professionale e sviluppo nei team, elaborazione di strumenti di integrazione organizzativa e valutazione della qualità delle prestazioni. Il corso di laurea magistrale è rivolto a chi è già in possesso della laurea o del diploma universitario abilitante alle professioni di infermiere, infermiere pediatrico, ostetrica o di altro titolo equipollente.

I laureati magistrali in Scienze infermieristiche e ostetriche a indirizzo in cure primarie infermieristica e ostetricia di famiglia saranno figure strategiche come leader e consulenti nei team, con elevata autonomia operativa e responsabilità. Questi laureati potranno assumere incarichi di coordinamento e dirigenziali gestionali o di alta specializzazione all’interno di team e servizi. Il bando con tutte le informazioni e i requisiti per la partecipazione è disponibile sul sito dell’Università di Verona.

comments powered by Disqus