Trasporti / Ferrovia

Trento-Malè, riapre la tratta da Cles a Mostizzolo. Torna anche il trasporto biciclette

L'annuncio della Provincia che nel contempo diffonde un aggiornamento sulla vicenda della riqualificazione dell'area ex Dogana a Trento: "Il progetto definitivo in corso di redazione da parte di Rfi, che risulta aver già superato il vaglio della validazione, non subirà alcun rallentamento e seguirà l'iter programmato", spiega l'assessore Spinelli

TRENTO. Da domani, sabato 6 agosto, sarà riaperto il tratto ferroviario tra Cles e Mostizzolo della ferrovia Trento Malè.

Rimane però l'impossibilità di scendere e salire dalla fermata di Cles Polo scolastico fino al completamento dei lavori adiacenti, comunica Trentino Trasporti. Pertanto - prosegue la società - si potrà utilizzare esclusivamente la fermata di Cles Stazione.

Anche il servizio di trasporto biciclette sarà nuovamente disponibile per la tratta in oggetto in entrambe le direzioni. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito di Trentino Trasporti.

Frattanto, relativamente alla riqualificazione dell'area ex Dogana a Trento, adiacente alla stazione della Trento-Malè, la Provincia fa sapere che il progetto definitivo in corso di redazione da parte di Rfi, che risulta aver già superato il vaglio della validazione, non subirà alcun rallentamento e seguirà l'iter programmato. Iter che prevede, secondo le informazioni fornite da Rfi, la predisposizione degli atti di gara entro la metà del prossimo mese di settembre per giungere all'aggiudicazione del progetto vincitore.

Lo evidenzia l'assessore allo sviluppo economico, Achille Spinelli, il quale sottolinea che l'amministrazione provinciale conferma che tutte le esigenze di utilizzo di tale area sono conciliabili con le intenzioni progettuali manifestate da RFI e con le esigenze programmatiche di destinazione d'uso dell'area in corso di valutazione da parte della società Patrimonio del Trentino, della quale è proprietaria, secondo lo scambio di informazioni tecniche già intercorse tra le parti.

Patrimonio del Trentino - prosegue la nota - provvederà ad una valutazione della soluzione progettuale vincitrice che le sarà infine prospettata per la valutazione del rispetto delle indicazioni fornite in via preventiva al fine consentire tecnicamente la coesistenza dell'iniziativa in corso con la potenzialità edificatoria futura dell'area.

L'intervento di riqualificazione dell'area ex-dogana prospiciente la ferrovia Trento-Malè rientra nell'ambito del più ampio piano di valorizzazione della stazione ferroviaria di Trento. Il progetto in corso di redazione da parte di RFI prevede il restyling dell'edificio con attestamento degli autobus spostati più a nord, in prossimità della stazione della linea Ftm, la cui area è di proprietà della società Patrimonio del Trentino spa.

comments powered by Disqus