Animali / Trentino

Sempre più orsi confidenti: avvistati in centri abitati, piazze, giardini privati e allevamenti

Questi plantigradi sono attratti dalla presenza di cibo, che trovano in abbondanza e con regolarità rovistando nei cassonetti. Ecco cosa ha deciso il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica

LENZUMO Orso a passeggio per le vie del paese
ECOLOGISTI Convivenza con gli orsi, si può
IL BILANCIO Il bilancio danni degli orsi e dei lupi

TRENTO. Sensibilizzare cittadinanza e turisti "al fine di scoraggiare atteggiamenti imprudenti, di interazione o di ricerca degli orsi, dai quali possono sorgere situazioni di pericolo e di generale preoccupazione". È quanto deciso dal Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal Commissario del Governo di Trento, Gianfranco Bernabei, che si è riunito per discutere della presenza di orsi "confidenti" in alcuni centri abitati del Trentino.

All'incontro, oltre ai vertici provinciali delle forze di polizia, anche i rappresentanti dei comuni di Arco, Spormaggiore, Contà e Ledro, con delega anche per il Comune di Riva del Garda. Presente anche il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, che ha richiamato l'attenzione sul Piano provinciale per la gestione dell'orso in Trentino, che disciplina la gestione degli orsi confidenti graduando le soluzioni da adottare, anche la cattura nei casi in cui sussistano rischi per la pubblica incolumità.

Bernabei ha fatto il punto della situazione anche alla luce degli ultimi avvistamenti di orsi, in cui esemplari di plantigradi già radiocollarati - ma non si può escludere la presenza di orsi non censiti - si sono spinti fino alle piazze, sulle strade urbane, nei giardini di abitazioni private, nei pressi di allevamenti di piccoli animali. Gli orsi detti "confidenti" sono attratti dalla presenza di cibo, che trovano in abbondanza e con regolarità rovistando nei cassonetti.

comments powered by Disqus