Meteo / Previsioni

Forti temporali in arrivo, l'allerta della Provincia per questa sera e per venerdì notte

In certe zone previsti fulmini, pioggia intensa e concentrata in poco tempo, forti raffiche di vento: invito alla cautela, soprattutto sulle strade di montagna

TRENTO. Una nuova ondata di temporali, anche di forte intensità, interesserà il Trentino da qui a domenica.

La Provincia informa i cittadini: «Fino alle prime ore di sabato le Alpi saranno interessate da flussi occidentali a tratti umidi ed instabili. Dal pomeriggio di oggi e specie in serata o tarda serata potranno svilupparsi dei rovesci o temporali sparsi in lento movimento verso est: su aree ristrette potranno verificarsi precipitazioni abbondanti in poco tempo, frequenti fulminazioni e forti raffiche di vento.

Le precipitazioni tenderanno ad esaurirsi nella notte.
Dalla tarda mattinata di domani, a cominciare da ovest, sono probabili precipitazioni che, in serata e nella prima parte della notte, potranno risultare diffuse e localmente a carattere temporalesco intenso.

Le precipitazioni tenderanno ad esaurirsi ad iniziare da ovest nelle prime ore di sabato e poi risulteranno generalmente assenti almeno fino a mercoledì della prossima settimana. Infatti da sabato e almeno fino a mercoledì prossimo è prevista l'espansione di un promontorio africano che determinerà condizioni di stabilità ed un progressivo e sensibile aumento delle temperature.

Si invita la popolazione a mantenere sempre l’attenzione nelle vicinanze dei corsi d‘acqua in montagna, qualora siano in corso i fenomeni descritti, che risultano difficilmente prevedibili».

Inoltre si ricorda che il numero unico per eventuali situazioni di emergenza è l’1.1.2, mentre chi si trova sul territorio dei cinque Comuni del Primiero può contattare il numero verde di emergenza 800 112000.
Informazioni sulle norme di autoprotezione sono inoltre disponibili sul sito web: https://rischi.protezionecivile.gov.it/it/meteo-idro/sei-preparato

comments powered by Disqus