Meteo / Analisi

Temporali sul Trentino, ma poca pioggia: ecco quanta ne ha fatta (non risolverà la crisi idrica)

Dai 40 millimetri a Fondo in Val di Non alle quattro gocce nel centro di Trento, ma stasera possibili nuovi rovesci e confermata un’altra passata tra venerdì sera e sabato prossimi

TRENTO. La tanto attesa pioggia è arrivata ed ha portato una rinfrescata sul Trentino. Ma non è certo la soluzione alla grave crisi idrica ed alla siccità.

Spiega il nostro collaboratore Giacomo Poletti, sulla sua pagina facebook: «Finalmente ieri sera bella pioggia: punte di 40 mm a Fondo, oltre i 30 mm a Mori, 25 mm a Rovereto; in zona Trento dai 6-8 mm del centro agli oltre 20 di Gardolo. Totali oltre i 10 mm quasi ovunque.

Un po' meno presa la medio/bassa Valsugana e altri punti (ad esempio a Zambana solo 2.6 mm)».

Ma è finita? «Stasera dopo le ore 19/20, ma già nel pomeriggio in quota, nuove occasioni per rovesci sparsi, meno diffusi di ieri sera. Confermata poi un'altra passata fra venerdì sera e sabato, da potenziali 10/20 mm.

Temperature rientrate in media: resteranno così almeno per una settimana» dice Poletti.

Meteotrentino riporta nella sua tabella delle precipitazioni molti dati interessanti: il “quasi record” di Arco (Santa Caterina 34.8 mm), la scarsa precipitazione a Est (Calaita, Primiero, Fiemme e Lagorai). 

Le previsioni sono: 

Oggi 26 luglio schiarite alternate ad annuvolamenti localmente associati a rovesci e temporali sparsi; temperature massime in calo ma ancora sopra la media. Venti deboli, variabili, con temporanei rinforzi in prossimità dei temporali.

Mercoledì 27 luglio

schiarite più ampie al mattino alternate ad annuvolamenti con probabili rovesci e temporali soprattutto al pomeriggio-sera. Temperature in ulteriore calo. Venti deboli occidentali in quota, a prevalente regime di brezza in valle.

Tendenza per i giorni successivi

Giovedì soleggiato al mattino con annuvolamenti e qualche temporale più probabile in montagna al pomeriggio sera. Venerdì e sabato variabile con probabili rovesci e temporali sparsi specie in montagna ed al pomeriggio sera.

comments powered by Disqus