Intervento / Allarme

Base jumper precipita sulla parete delle Placche Zebrate e atterra su una pianta, soccorso

Un polacco di 31 anni se l’è cavata con una gamba rotta ed escoriazioni, calato a terra dal Soccorso Alpino ed affidato all’ambulanza, è ricoverato al Pronto Soccorso di Arco

ARCO. Intorno alle 11.20 la Centrale Unica per le Emergenze 112 è stata allertata per un base jumper polacco del 1989, finito su una pianta ad una altezza di circa 6 metri, alla base delle Placche Zebrate del Monte Brento (Valle del Sarca), poco più a monte dell'area di atterraggio situata in località Gaggiolo (Dro). Nell'impatto l'uomo si è procurato una sospetta frattura di un arto inferiore ed escoriazioni.

Il Tecnico di Centrale del Soccorso Alpino e Speleologico, con il Coordinatore dell'Area operativa Trentino meridionale, ha inviato sul posto gli operatori della Stazione di Riva del Garda, tra cui vi era anche un sanitario. Con la collaborazione dei Vigili del Fuoco, i soccorritori sono saliti sulla pianta, fino a raggiungere l'infortunato e, dopo aver attrezzato una sosta, lo hanno calato fino a terra.

L'infortunato è stato stabilizzato, imbarellato e da lì trasferito a pochi metri di distanza sulla strada, dove è stato affidato all'ambulanza.

comments powered by Disqus